Alle prime luci dell’alba, un intervento dei Carabinieri ha portato alla scoperta di un incidente mortale lungo la via Granarolo. In poche ore, grazie a un’attenta attività investigativa, è stato individuato il mezzo coinvolto e identificato il conducente.

Il ritrovamento lungo via Granarolo

Alle prime luci dell’alba i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Faenza, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Granarolo Faentino, sono intervenuti lungo via Granarolo, nel tratto compreso tra Faenza e la frazione di Granarolo, a seguito della segnalazione della presenza di una bicicletta danneggiata sulla carreggiata.

Giunti sul posto, i militari dell’Arma hanno rinvenuto il cadavere di una persona lungo l’argine destro della strada. Nel corso dei primi accertamenti e di un’accurata perquisizione dell’area, sono stati individuati anche frammenti di un paraurti anteriore, elementi che hanno consentito di ipotizzare sin da subito una dinamica riconducibile ad un investimento.

Le indagini e la ricostruzione della dinamica

Alla luce dei riscontri raccolti, è stato accertato che si trattava di un caso di omicidio stradale, con il veicolo coinvolto che si era allontanato dopo l’impatto senza prestare soccorso. Le indagini sono state quindi affidate ai Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Faenza, che hanno avviato un’approfondita attività investigativa.

Determinante è stata l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti lungo i possibili itinerari percorsi dal mezzo in fuga. In poche ore gli investigatori sono riusciti a individuare il veicolo coinvolto e a risalire all’identità del conducente.

Conducente denunciato per omicidio stradale ed omissione di soccorso

L’uomo, un cittadino italiano incensurato, è stato rintracciato dai Carabinieri mentre si trovava fermo in una piazzola di sosta, a bordo di un camion che presentava evidenti segni di impatto. Agli investigatori ha dichiarato di non essersi reso conto di quanto accaduto.

Sono stati quindi effettuati ulteriori accertamenti, tra cui la misurazione del tasso alcolemico e i test per l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti, entrambi con esito negativo.

Il soggetto è stato deferito in stato di libertà per i reati di omicidio stradale, fuga del conducente dopo omicidio stradale e omissione di soccorso. Il mezzo da lui condotto è stato posto sotto sequestro.