Con grande soddisfazione e gratitudine, lunedì 13 ottobre scorso, la Cooperativa L’Alveare è ritornata a occupare gli spazi del Centro Diurno Cimatti con l’attività di assistenza e compagnia agli anziani, a sostegno e supporto delle famiglie. Dopo due anni e mezzo di permanenza nei locali del Fontanone, che hanno permesso la continuità del servizio nonostante i pesanti danni subiti dalla struttura di via Pantoli nelle tre alluvioni del 2023 e 2024, si è finalmente raggiunto il tanto agognato traguardo della riapertura con i locali completamente restaurati con nuovi impianti, arredi, infissi interni ed esterni, pavimentazione e installazione di pannelli fotovoltaici.
Opere importanti e molto dispendiose, che non sarebbero state possibili senza le donazioni ricevute da persone vicine e lontane e da molti enti e associazioni come Caritas Ambrosiana, La Bcc, Azimut, Stella Cometa, Assimoco, Lions Club, Avis Baiso e Alpago, Fondo Sviluppo di Confcooperative, Ciclat trasporti, Croce Rossa Italiana – sezione Emilia-Romagna, Anla, Comitato Imolese per gli alluvionati, Altrove, Circolo Anspi Sant’Antonino e parrocchia di Pieve Cesato.
Risorse non solo economiche, ma anche aiuti concreti di braccia, gambe, sorrisi rassicuranti che, oltre a ripulire i locali dal fango, hanno lavato via lo sconforto e costruito le basi per un nuovo slancio che ha portato a un bellissimo servizio oggi più che mai attivo e pieno di vitalità e voglia di aiutare chi si trova nel bisogno.
L’Alveare ha sentito forte anche la presenza della parrocchia di Sant’Antonino, proprietaria dell’immobile, che non ha mai smesso di credere nel nostro impegno e ci ha sempre sostenuto con l’affetto e la preghiera.
I posti di casa Cimatti sono ad oggi tutti occupati, segno di fiducia e di voglia di fare bene il bene.
Al momento c’è disponibilità nella Casa di Riposo Istituto Lega Sacra Famiglia di Brisighella, con alcuni posti riservati a Centro diurno che può “tamponare” per un certo periodo la necessità di accudire genitori o nonni.
Ancora una volta, con un acrostico, diciamo a tutti: grazie per averci fatto conoscere significati diversi del fango (forza, aiuto, nuovi legami, gratuità, ottimismo)!
La nuova inaugurazione sarà lunedì 8 dicembre alle 11 con l’accoglienza nei locali e alle 11.30 la messa all’interno del centro diurno. Aseguire un momento conviviale.
Per informazioni: www.cooperativalalveare.it