Musica, animazione e convivialità animeranno anche quest’anno il centro storico di Faenza nella notte di Capodanno, con un evento pensato per tutte le età e dedicato alla memoria dell’ex sindaco Enrico De Giovanni.
La festa in piazza Martiri della Libertà
Torna anche quest’anno, dopo il grande successo della scorsa edizione che ha registrato oltre 3 mila presenze, il Capodanno Rock in centro storico a Faenza. L’evento si svolgerà in piazza delle Erbe, oggi piazza Martiri della Libertà, tradizionale sede del mercato ortofrutticolo faentino e attualmente area che ospita la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
La piazza sarà animata per tutta la giornata di Capodanno, con attrazioni e iniziative pensate anche per i più piccoli, tutte regolarmente aperte.
Il concerto serale con la band Mystic Doll
Il programma centrale prenderà il via alle 21.30. Protagonista del concerto sarà la band faentina Mystic Doll, gruppo nato quindici anni fa con l’obiettivo di costruire nel tempo un live show coinvolgente e originale.
Il repertorio spazia dagli anni ’90 ai giorni nostri, con un mix di cover rock e pop reinterpretate attraverso arrangiamenti alternativi. A distinguere il gruppo è in particolare la voce e la presenza scenica della cantante e performer rock Barbara Bandini, chiamata quest’anno a cantare l’Inno d’Italia ai Campionati italiani degli Sbandieratori svoltisi a Faenza.
L’apertura affidata al rapper Lore’
Ad aprire la serata, a partire dalle 21, sarà il rapper faentino Lore’, uno dei talenti emergenti della scena trap locale. L’artista fa parte di una generazione musicale che ha già portato alla ribalta nomi come 18k, affermatosi a livello nazionale dopo l’esordio al MEI di Faenza.
Lore’ è inoltre vincitore dell’area Rap di Faenza Rock 2025, confermandosi come una delle voci più interessanti del panorama musicale cittadino.
Cibo, ristorazione e servizi aperti dal pomeriggio
A partire dalle 14, saranno attivi tutti i servizi di food & beverage della zona. In particolare resteranno aperti il Caffè Al Moro, la pizzeria Il Girasole con il proprio food truck e il kebab Aladino. Tra i ristoranti affacciati su piazza delle Erbe sarà aperto anche Quinto.
Il brindisi di mezzanotte e il ricordo di Enrico De Giovanni
Allo scoccare della mezzanotte è previsto il tradizionale brindisi di inizio anno, con spumante e panettone gratuiti per tutti, insieme all’Amministrazione comunale di Faenza e grazie al contributo di Caviro, Coop e Moreno Motor Company.
La manifestazione è organizzata da Materiali Musicali in collaborazione con la Casa della Musica, con il sostegno del Comune di Faenza, ed è da sempre dedicata al compianto sindaco Enrico De Giovanni, con il quale fu ideata la prima edizione nel 1994, all’inizio del suo mandato, insieme all’altra iniziativa di successo Ferragosto sotto le Stelle.














