La nuova edizione di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che valuta la capacità formativa delle scuole superiori verso l’università, offre un quadro aggiornato degli istituti della provincia di Ravenna
Come funziona l’indice Fga
Sono stati pubblicati oggi i dati relativi alle scuole italiane, e quindi anche a quelle ravennati, a cura della piattaforma Eduscopio, della Fondazione Agnelli. Eduscopio è il portale, nato nel 2014, con lo scopo di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso dopo la terza media. Lo fa calcolando l’indice Fga, un indicatore che misura quanto una scuola superiore prepara i propri studenti all’università.
Nell’indice Fga, la piattaforma combina due fattori principali: la media dei voti universitari e la percentuale di crediti universitari ottenuti dai diplomati nei primi due anni di università. Un valore più alto indica una maggiore capacità dell’istituto di preparare gli studenti sia in termini di risultati, ovvero voti, sia in termini di rapidità nel percorso accademico, misurata nel numero degli esami superati.
I licei classici: Lugo davanti a tutti
Nella classifica pubblicata da Eduscopio, spicca tra i licei classici della provincia di Ravenna il Ricci Curbastro di Lugo, con Fga 74.6. Seguono il Torricelli Ballardini di Faenza con Fga 73.07 e il Dante Alighieri di Ravenna con Fga 69.19.
Scientifici: ancora in testa il Gregorio Ricci Curbastro
Il Ricci Curbastro di Lugo resta in testa anche tra i licei scientifici con Fga 83.16. Conferma sul secondo gradino del podio per il Torricelli Ballardini di Faenza con Fga 81. Terzo classificato l’Alfredo Oriani di Ravenna con Fga 78.69.
Linguistici: il Torricelli Ballardini sale al primo posto
Il Torricelli Ballardini di Faenza passa dal secondo al primo posto tra i licei linguistici, con Fga 76.2. Scende al secondo posto il Ricci Curbastro con Fga 72.36, mentre terzo è il Dante Alighieri di Ravenna con Fga 66.52.
Tecnici economici: Lugo guida la graduatoria
Tra i tecnici economici, primo risulta il Polo Tecnico Professionale di Lugo con Fga 58.87, seguito dal Ginanni di Ravenna con Fga 55.91 e dall’Alfredo Oriani di Faenza con Fga 51.81.














