Domenica 30 novembre, nella sala del Consiglio comunale di Modigliana, si è svolto un convegno dedicato ai 140 anni dalla morte di don Giovanni Verità, figura centrale nella storia risorgimentale e nella trafila garibaldina del 1849.

Il sacerdote che contribuì a salvare Garibaldi

Nel corso degli interventi dei relatori è stato sottolineato come don Giovanni Verità, ricordato come prete garibaldino, abbia svolto un ruolo determinante nella rete clandestina che consentì a Giuseppe Garibaldi di mettersi in salvo dopo la caduta della Repubblica Romana. La sua opera, svolta con coraggio e profondo senso civico, è tornata al centro dell’attenzione grazie agli approfondimenti storici proposti durante la mattinata.

1000036655

Modigliana al centro degli eventi del Risorgimento


Il convegno ha permesso di ripercorrere anche il contesto storico in cui Modigliana si trovò coinvolta, evidenziando il contributo significativo che il territorio offrì agli eventi del Risorgimento e al cammino verso l’unità d’Italia. Una giornata di studio che ha riportato alla luce episodi e testimonianze legate a un periodo cruciale della storia nazionale.

Al termine dell’incontro, i figli dell’autore hanno donato ai relatori una copia del libro del prof. Francesco Aulizio, dedicato alla storia del monumento a don Giovanni Verità