Sarà Marco Diafaldi il nuovo Furente del rione Contrastanga. Manca ancora l’ufficializzazione da parte del direttivo gialloblù, ma ormai l’ingaggio è dato praticamente per certo negli ambienti quintanari.
Il primo cavaliere del Rione Verde, Marco Diafaldi, torna in gara a Foligno
Il trentottenne di Faenza, primo cavaliere del Rione Verde, è una vecchia conoscenza della Quintana folignate: ha debuttato sul Campo de li Giochi di Foligno, nella Giostra della Rivincita di giugno 2015 come Generoso del rione La Mora, per poi approdare al rione Ammanniti nel 2017 e quindi tornare in sella nel 2020 nelle vesti giallonere di Audace del rione Spada. Ultimo ritorno in pista sull’otto di gara, come Pertinace del rione Cassero nel giugno del 2023 in sostituzione di Luca Innocenzi.
Diafaldi vanta 28 vittorie nelle giostre storiche italiane ed è il più blasonato tra i cavalieri faentini in attività
Diafaldi non ha mai brillato sulle rive del Topino ma è il più blasonato tra i cavalieri faentini in attività, potendo vantare un palmares di tutto rispetto, con ben 28 successi nelle Giostre d’Italia.
Spiccano cinque Palii del Niballo, una Bigorda d’Oro, sei Giostre di Sulmona, sette Corse all’Anello a Narni (con 4 Titoli di Migliore Cavaliere in campo), due Palii a Mercato Saraceno, una Giostra a Valfabbrica, due Giostra della Rocca di Monselice.

In gara ci sarà anche il faentino Nicholas Lionetti
Nelle due giostre del 2026 ci sarà anche una altro cavaliere faentino in lizza, si tratta del 26enne figlio d’arte Nicholas Lionetti che da tempo ha raggiunto l’accordo con il Rione Morlupo, uno dei dieci della cittadina umbra. Lionetti ha già corso più volte la difficile giostra di Foligno, per i Rioni Pugilli e Giotti, e in un’occasione arrivò secondo, battuto di un solo centesimo di secondo da Massimo Gubbini.
Quest’anno, il giovane cavaliere di scuola equestre storica faentina, è stato uno dei pochi a sconfiggere il “Cannibale” Luca Innocenzi, alla 60^ edizione della Giostra di Monterubbiano, nelle Marche, che ha vinto al termine di una grande performance.

In gara anche Tommaso Suadoni, che ha corso una Bigorda per il Borgo Durbecco ed è stato terzo cavaliere del Rione Verde
Altra novità a Foligno, sarà la presenza di Tommaso Suadoni, neo portacolori bianconero del rione Pugilli, ingaggiato in sostituzione di Nicola Morosini.
Suadoni, originario di Amelia, ha recentemente ottenuto il secondo posto nel contest ‘Miglior Cavaliere d’Italia’ ed ha partecipato ad altre giostre storiche, vincendo ad agosto la 54° edizione del Palio della Pacca a San Ginesio.

Sino allo scorso anno era anche il terzo cavaliere del Rione Verde e anni fa ha corso la Bigorda d’Oro con i colori del Borgo Durbecco.
Nel 2025 entrambe le edizioni della Quintana di Foligno sono state vinte da Luca Innocenzi su Altrimenti. L’ultima vittoria di un cavaliere faentino risale al 2004 con Willer Giacomoni, per il Rione Morlupo su Queen Ascot.
Gabriele Garavini














