A seguito delle proposte raccolte durante il Comitato per il Niballo, la Giunta Comunale di Faenza, ha riconfermato nei giorni scorsi, i tre componenti della Deputazione per il Niballo, come previsto del Regolamento Generale della manifestazione storica faentina.
Riconfermato l’organismo che funge da comitato scientifico per gli aspetti di rigorosità storica e culturale del Niballo
La Deputazione, è un organismo molto importante infatti, è il comitato scientifico di riferimento dell’Amministrazione comunale faentina per gli aspetti di rigorosità storica e culturale del Niballo e ad essa spetta il compito di valorizzare la ricerca storica delle antiche tradizioni cittadine, prevalentemente, ma non solo, riferite alle attività cavalleresche e rionali, in tutti gli aspetti culturali, civili, militari, religiosi di vita quotidiana o quant’altro, anche ricorrendo a collaborazioni con studiosi e/o ricercatori.
Fanno parte della Deputazione il Magistrato dei Rioni, il Maestro di Campo e tre membri, nominati dal Consiglio degli Anziani
E’ composta dal Magistrato dei Rioni, che la presiede e che può delegare le funzioni a persone di sua fiducia, dal Maestro di Campo, Nicola Solaroli e da tre membri di nomina del Consiglio degli Anziani.
Nella scelta di nominativi si pone particolare attenzione affinché i tre componenti siano esperti nei campi della conoscenza storica e del costume del XV secolo.
La Deputazione sceglie gli artisti che realizzano drappo del Niballo e Liocorno e assegna i premi il giorno di Niballo e Bigorda
Fra i compiti della Deputazione c’è anche anche indicare l’artista che disegna il drappo del Niballo e il “Liocorno” e autorizzare le proposte di nuovi costumi e disegni di bandiere da parte dei Rioni e del Gruppo Municipale.
Inoltre, il giorno del Palio, spetta sempre a questo organismo indicare la migliore figura femminile della sfilata, il migliore corteo storico, l’araldo più bravo e anche il gruppo giovanile che più si è distinto nella sfilata della Bigorda.
I tre membri riconfermati sono Luisa Renzi, Michele Orlando ed Eugenio Larosa. Aldo Ghetti è ancora delegato di fiducia del Magistrato dei Rioni
Già in carica nel triennio 2023-2025 sono stati riconfermati sino al 2027 Luisa Renzi, Michele Orlando ed Eugenio Larosa.
Aldo Ghetti, già Maestro di campo e Podestà della Giostra, ricoprirà ancora il ruolo di delegato di fiducia del Magistrato dei Rioni ovvero del sindaco di Faenza Massimo Isola.
Chi sono i tre nuovi componenti della Deputazione per il Niballo
Luisa Renzi è laureata in Lettere moderne – indirizzo storico ed è da sempre appassionata di storia dell’arte e di vicende storico-artistiche della città di Faenza.
Michele Orlando è laureato in Lettere con un dottorato in Italianistica e ha partecipato a diversi convegni e congressi storici nazionali e internazionali.
Eugenio Larosa è esperto di ricostruzioni e ricerca storica, in particolare sui temi legati a costumi storici, cerimoniali e accessori di tornei e rievocazioni storiche.
Diversi i progetti seguiti dalla Deputazione dal 2023 al 2025
Nel triennio appena passato la Deputazione ha portato avanti vari progetti, dal volume sui costumi del Niballo a conferenze aperte ai Rioni e alla città su moda e costumi nel Rinascimento e numerosi incontri per ogni rione, dedicati alla analisi dei progetti su costumi o figuranti nel corteo.
Diversi i contributi di Eugenio Larosa su Galeotto Manfredi mentre è stato realizzato anche un nuovo libro dedicato alla Donna nel Rinascimento, con particolare attenzione alla moda.
Infine su richiesta del Comune, sono state aggiornate le pagine del sito del Palio, dedicate alle fonti storiche del Niballo, con testi in latino ed italiano ed approfondimenti riguardanti il significato simbolico del Moro.
Gabriele Garavini














