De Carli (segretario nazionale de Il Popolo della Famiglia): “Fiero di assumere questo importante incarico. Insieme al presidente Adinolfi porteremo il PdF al governo del paese”
L’assunzione dell’incarico e il percorso del movimento
«È una gioia grande ed un onore assumere la segreteria nazionale del movimento politico de Il Popolo della Famiglia», dichiara Mirko De Carli, ricordando come, fin dalla nascita del movimento, abbia dedicato «ogni energia ed impegno possibile per il suo radicamento in Italia e per la sua presenza nelle istituzioni repubblicane del Paese».
Nel suo intervento, De Carli descrive l’inizio di una fase impegnativa, definita una lunga e delicata «attraversata nel deserto», con l’obiettivo di accompagnare la comunità del movimento «dalla testimonianza pugnace al governo delle istituzioni del Paese», puntando su valori identitari e su programmi improntati al buon senso.
Le priorità politiche e i prossimi appuntamenti
Guardando all’agenda politica, il nuovo segretario nazionale annuncia un lavoro condiviso con il neoeletto presidente Mario Adinolfi, a partire dall’impegno sul prossimo referendum sulla giustizia, con il sostegno alla riforma Nordio. Tra i prossimi passaggi indicati figurano anche le elezioni suppletive in Veneto, con una candidatura autonoma, e le future elezioni amministrative, per le quali il movimento prevede una presenza «robusta e massiccia» di candidati, con il simbolo del partito sulla scheda elettorale.
Lo sguardo è già rivolto alle elezioni politiche del 2027, considerate un traguardo decisivo per contribuire «all’organizzazione del campo dell’alternativa alle sinistre», con l’obiettivo di eleggere una rappresentanza parlamentare del movimento.
Emergenza demografica e reddito di maternità
Tra le priorità indicate da Mirko De Carli, emerge con forza il tema demografico, definito l’emergenza principale. In questo contesto, il segretario nazionale annuncia l’intenzione di rivolgere una richiesta formale al Governo Meloni affinché proceda con tempestività alla legiferazione del reddito di maternità, misura pensata per sostenere «le mamme italiane di oggi e di domani».














