Per il quarto anno consecutivo il Dance Studio di Faenza porta il nome dell’Italia sul podio mondiale della danza classica, grazie all’impegno dei suoi giovani talenti e alla guida della direttrice Luna Ronchi.
Un podio mondiale per la danza faentina
Per il quarto anno consecutivo, a seguito della conquista del titolo di Campioni Italiani di danza classica e contemporanea, il Dance Studio, scuola professionale di danza faentina, diretta da Luna Ronchi, ha rappresentato l’Italia ai Campionati Mondiali IDO (International Dance Organization) di danza classica, aggiudicandosi il terzo posto in classifica.

La competizione si è svolta quest’anno in Belgio, nella città di De Panne, il 29 novembre 2025.
Sara Calenzo, atleta del Dance Studio, è stata chiamata a vestire la maglia azzurra e a confrontarsi con molte altre nazioni, tra cui Canada, Messico, Polonia, Danimarca, Sud Africa e Turchia.
Il riconoscimento della giuria internazionale
Sono arrivati così i complimenti da giudici e scuole di tutto il mondo: «E’ una grandissima emozione. Siamo davvero felici di questo traguardo così importante» ha dichiarato la direttrice Ronchi.
Il Dance Studio, preziosa realtà per la città di Faenza, da oltre venticinque anni ricopre una posizione di spicco nel panorama internazionale della danza, vantando allievi in accademie e compagnie di tutto il mondo. Con maestri d’eccezione nel panorama italiano, sono molti gli studenti che ogni anno si trasferiscono da tutto il Paese per poter studiare in questa realtà faentina, che vanta più di 550 premi italiani ed esteri.
Orgoglio per la città e per il territorio
«Per noi questo invito rappresentava già un grandissimo traguardo» commenta la direttrice Luna Ronchi, «rappresentare l’Italia e soprattutto la nostra Faenza in una competizione mondiale rende davvero lustro a tutta la nostra scuola, maestri e staff, che giorno dopo giorno lavorano incessantemente per ottenere questi risultati».














