Le alluvioni che nel 2023 e nel 2024 hanno devastato la città di Faenza hanno arrecato danni non solo alle abitazioni private, ma anche ad importanti edifici pubblici e religiosi. Tra questi vi è la Chiesa del Carmine, situata in via Bondiolo, che a causa dei danni subiti è stata chiusa al pubblico con la conseguente sospensione di ogni rito religioso.

Una serata dedicata alla Chiesa del Carmine e alla sua storia, grazie a Luisa Renzi Donati

Nella serata di venerdì 5 dicembre presso la sede del Rione Giallo, grazie alla dott.ssa Luisa Renzi Donati, questo piccolo gioiello barocco sarà riportato all’attenzione degli appassionati di arte e storia faentina, attraverso un racconto fatto non solo di parole ma anche e soprattutto di immagini.

Durante la serata, inoltre, verrà proposto un video/documentario grazie al quale sarà possibile effettuare una breve “visita virtuale”. Durante la serata interverrà, brevemente, la Madre Badessa delle monache di S. Umiltà, suor Gian Paola. L’ingresso è gratuito.

Volantino incontro 5 12 25 la chiesa del Carmine

Chi è Luisa Renzi Donati

Laureata in Storia dell’Arte, è componente della Deputazione del Niballo e autrice del libro “La Chiesa del Carmine”.

Altra foto Luisa Renzi
Luisa Renzi Donati

In occasione del sesto centenario della Beata Vergine delle Grazie, per volontà del vescovo e della Confraternita, ha pubblicato una tesi sull’Immacolata Concezione, “l’Immacolata della chiesa di San Francesco a Faenza. Arte storia devozione”.

Garavini Gabriele