In occasione del 3 dicembre, la rete delle città italiane della ceramica rinnova il proprio impegno per una cultura inclusiva, presentando corsi, laboratori ed eventi che mettono al centro il valore sociale dell’arte.
Una ricorrenza per riaffermare inclusione e partecipazione
Mercoledì 3 dicembre, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, torna CerAmicAbile, la manifestazione promossa dall’AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica. La ricorrenza, istituita dall’ONU nel 1992, sottolinea l’importanza di tutelare i diritti e la qualità della vita delle persone con disabilità, come ribadito dalla Convenzione del 2006, valorizzando il 3 dicembre come momento di riflessione sui principi di uguaglianza, inclusione e partecipazione alla vita politica, sociale, economica e culturale.
Un progetto che mette al centro integrazione e creatività
Nata nel 2023, CerAmicAbile vuole dare voce al mondo della disabilità in tutte le sue forme – sensoriale, motoria, intellettiva e psichica – ponendo al centro integrazione, coinvolgimento e partecipazione alla vita quotidiana e sociale, con particolare attenzione all’ambito della ceramica.
Il progetto mira ad avvicinare i mondi della ceramica e della disabilità, valorizzando esperienze virtuose presenti nel Paese e collaborando con realtà associative specializzate. Attraverso corsi, laboratori, progetti, mostre e incontri, la manifestazione intende sensibilizzare la società civile e promuovere un pieno coinvolgimento di tutte e tutti.

Le voci dei promotori
Il presidente dell’AiCC, Massimo Isola, ha dichiarato: «Dopo il grande successo delle prime due edizioni, come AiCC abbiamo voluto riproporre questo importante progetto nazionale che unisce tutte le città della ceramica, e non solo, per dare voce al mondo della disabilità. Utilizzando la ceramica come linguaggio universale, abbiamo voluto aprire una finestra sulle tante esperienze e realtà associative specializzate che già operano sui territori, ma anche creare nuove possibilità e sfide. Con CerAmicAbile vogliamo coinvolgere tutti, scardinare i preconcetti, riflettere sulle possibilità di inclusione e abbattere ogni forma di barriera».
La direttrice dell’AiCC, Nadia Carboni, ha aggiunto: «CerAmicAbile si conferma un progetto strategico per AiCC perché mette a sistema pratiche, competenze e attori che operano da anni sul tema dell’inclusione attraverso la ceramica.
Il nostro lavoro è raccogliere, mappare e valorizzare queste esperienze, trasformandole in una rete nazionale capace di condividere modelli, strumenti e metodologie. L’obiettivo è duplice: da un lato rafforzare la capacità delle città della ceramica di sviluppare politiche culturali accessibili e inclusive; dall’altro dare continuità a un percorso che integra dimensione artistica, sociale e formativa. CerAmicAbile dimostra come, attraverso un approccio strutturato e una governance cooperativa, la ceramica possa diventare un ambito di innovazione sociale e un volano per la partecipazione di tutte e tutti».
Le iniziative sul territorio nazionale
Le iniziative della rassegna, in continuo aggiornamento, sono disponibili sul sito www.buongiornoceramica.it. Gli eventi si svolgono contemporaneamente nelle città italiane della ceramica, coinvolgendo le 58 realtà di antica tradizione aderenti all’AiCC.
CerAmicAbile si inserisce nella tradizione degli eventi nazionali dell’AiCC, come Buongiorno Ceramica, Buon Natale Ceramica, Scarpette Rosse in Ceramica – dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – e Fame Concreta, iniziative che declinano la cultura ceramica in dialogo con temi sociali, culturali e formativi.














