Il Governo, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, ha predisposto lo schema di decreto per la nomina del senatore Guido Castelli quale Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma del 18 settembre 2023.
Dichiarato lo stato di ricostruzione di rilievo nazionale a Brisighella, Modigliana e Tredozio
Dopo l’evento sismico è stato dichiarato lo stato di ricostruzione di rilievo nazionale nei comuni di Brisighella, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Modigliana, Predappio, Rocca San Casciano, Tredozio e della frazione di Bocconi, nel Comune di Portico e San Benedetto, per la durata di cinque anni.
Tassinari: “Castelli ha già maturato esperienza nella ricostruzione post-sisma. La sua nomina svolta per le comunità colpite”
“Accogliamo con grande soddisfazione la decisione del Governo di nominare il senatore Guido Castelli Commissario straordinario alla ricostruzione, nei territori dell’Emilia-Romagna, colpiti dal terremoto del 18 settembre 2023.” A dirlo è Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice regionale dell’Emilia Romagna.
“La scelta di affidare questo ruolo a Castelli è il risultato di un percorso istituzionale condiviso e responsabile – prosegue Tassinari – una decisione che riteniamo opportuna perché il Commissario ha già maturato esperienza e competenza nella gestione di processi complessi legati alla ricostruzione post-sisma. La sua nomina rappresenta una svolta perle comunità colpi”














