Ogni anno, dal 1968, la Chiesa Cattolica invita tutto il mondo a celebrare la Giornata della Pace il primo di gennaio. Da allora, tale ricorrenza ha avuto un tale successo che ormai anche la società civile l’ha acquisita, arricchendola e organizzando proprie ed autonome iniziative in diverse città. Lo slogan, solitamente, è tratto dal titolo del messaggio scritto per l’occasione dal Papa, che quest’anno è:La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante.” Da due anni, la Rete Pace e Nonviolenza dell’Emilia-Romagna coordina le iniziative, simultanee, organizzate localmente da Piacenza a Rimini. Fin dall’inizio aderisce anche Overall Rete Multiculturale Faenza, attorno alla quale si sono aggregate una lunga lista di associazioni e sigle laiche, cattoliche e di altre religioni.

L’appuntamento di quest’anno, il primo gennaio 2026, è alle 16 alla chiesa di San Francesco. Qui, a 800 anni dalla morte del Poverello di Assisi, si ascolteranno testimonianze, sia storiche che attuali, di disarmo, risoluzione pacifica dei conflitti e di servizio alla cittadinanza come quelle praticate dalla Associazione Giovanni XXIII e dai Francescani secolari.

Alle 17, dall’antistante giardino pubblico, partirà una breve Camminata per la Pace con arrivo presso la Torre dell’Orologio. Accanto alla torre è installata una ceramica a ricordo degli oltre mille faentini civili morti durante la seconda guerra mondiale. Nel 2026 cadrà l’ottantesimo anniversario della nascita della nostra Repubblica. Da questa deriva la successiva Costituzione pacifista, il cui articolo 11, nella sua versione originale, fu proposto dal Costituente Giuseppe Dossetti, in seguito monaco e protagonista del Concilio Vaticano II. Su questi temi seguiranno interventi di diverse associazioni faentine.

Alle 18, in Cattedrale sarà celebrata la messa presieduta dal vescovo, monsignor Mario Toso. Ai partecipanti sarà distribuito il messaggio integrale del Papa. Saranno gradite le sole bandiere della Pace.

Davide Patuelli

Aderiscono: ACIF, ACLI, Amici Mondo Indiviso odv, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Aps, Associazione Romagna-Camaldoli, Caritas Diocesana, Centro di documentazione don Tonino Bello odv, CGIL, CISL, Comitato di Faenza per la valorizzazione e la difesa della Costituzione, Consulta del Volontariato e delle Associazioni della Romagna Faentina odv, Gruppo Emergency Faenza, Legambiente (Lamone), MCL, Ordine Francescano Secolare, Overall Rete Multiculturale Faenza, Parrocchia di San Francesco, Teatro Due Mondi, Ufficio Pastorale sociale e del Lavoro, UIL.

locandina pace