Il capitano Alfonso Trezza è il nuovo comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ravenna. Proveniente da Treviso e con oltre trent’anni di esperienza tra Sicilia, Emilia e Veneto, è stato accolto dal colonnello Andrea Lachi, che gli ha rivolto auguri per il nuovo incarico
Nuovo comando
Cambio al vertice per il Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Ravenna: da pochi giorni è arrivato il capitano Alfonso Trezza, ufficiale di solida esperienza investigativa proveniente dalla Compagnia di Treviso.
Originario della provincia di Salerno, Trezza porta con sé un percorso professionale costruito in più di trent’anni di servizio operativo. Arruolatosi nell’Arma nel 1991, dopo il biennio alla Scuola Allievi Marescialli, ha prestato servizio per oltre quindici anni alla Stazione di Palermo Resuttana Colli, uno dei territori più complessi del capoluogo siciliano.
Una lunga esperienza
Dal 2011 al 2021 ha guidato la Stazione di Copparo, in provincia di Ferrara, distinguendosi in attività di prossimità e polizia giudiziaria. Nel 2021 il salto di carriera: vincitore del concorso per il Ruolo Straordinario ad Esaurimento, è stato nominato ufficiale e destinato al comando della Sezione Operativa di Treviso, dove ha consolidato competenze nella gestione delle indagini più delicate.
A Ravenna è stato accolto dal colonnello Andrea Lachi, comandante provinciale, che gli ha rivolto un caloroso in bocca al lupo per il nuovo incarico alla guida dell’unità operativa centrale dell’Arma cittadina.














