LA BCC ravennate, forlivese e imolese è certificata Parità di Genere dal 2022, fra le prime banche in Italia a conseguire la certificazione ai sensi della UNI Pdr 125:2022.

Rinnovata la certificazione per il prossimo triennio, conun ulteriore incremento del punteggio assegnato alla banca

A fine novembre 2025 l’audit di rinnovo ha confermato con esito positivo la certificazione per il prossimo triennio (2026/2028, con decorrenza dalla data di scadenza del precedente ciclo certificativo), riconoscendo un ulteriore incremento del punteggio assegnato alla banca.

Bacchilega: “Conferma significativa dell’impegno della Banca nella promozione delle pari opportunità”

“Questo risultato – afferma Emanuela Bacchilega, vice presidente e consigliera delegata alla Sostenibilità de LA BCC ravennate forlivese e imolese – rappresenta una conferma significativa dell’impegno della Banca nella promozione dei valori delle pari opportunità, nella creazione di percorsi di leadership ed empowerment femminile, nel favorire la genitorialità e la conciliazione vita lavoro.

bcc 2025 23
Emanuela Bacchilega

L’elevato punteggio assegnato alla nostra realtà esprime il senso di tutela ed appartenenza che il nostro personale manifesta, e certifica il valore delle iniziative di ascolto, dialogo e condivisione avviate, di cui sono protagonisti i nostri collaboratori.

Iniziative che rafforzeremo anche nel prossimo triennio: il benessere ed il coinvolgimento delle risorse umane costituisce un obiettivo prioritario del nostro Piano di Sostenibilità.”

I progetti già messi in campo

Tra le azioni già attive si colloca il “Programma di Leadership femminile” volto a valorizzare il potenziale delle collaboratrici e a supportarne lo sviluppo professionale in un’ottica meritocratica e di pari opportunità.

Fino al 2028 il programma coinvolgerà 30 collaboratrici, con l’obiettivo di accrescerne la visibilità interna, le competenze professionali e relazionali e favorirne l’accesso o il progresso in ruoli a crescente responsabilità.

Continua l’impegno sul fronte della genitorialità

Prosegue inoltre l’impegno della Banca sul fronte della genitorialità attraverso il progetto “Essere mamma in BCC – formazione, accompagnamento, sostegno, innovazione“, che offre alle mamme con figli da 0 a 36 mesi convenzioni con asili nido del territorio, consulenze personalizzate di pedagogisti, psicologi e nutrizionisti, e incontri formativi dedicati ai temi della cura e della genitorialità.

Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico #RiParto del Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

LA BCC ravennate, forlivese e imolese conferma così il proprio impegno nel promuovere un ambiente inclusivo, attento ai bisogni delle persone e orientato a una crescita sostenibile, in linea con i valori cooperativi che da sempre la contraddistinguono.