Luci e movimenti di statuine per accompagnare l’arrivo di Gesù Bambino: anche San Martino in Gattara ha il suo presepe meccanico. L’opera è nata dalla passione di Aldo Palli, supportato dalla moglie Giovanna Tondini, che da 23 anni realizza un importante presepe meccanico a Firenze. La coppia, da sempre legata a San Martino, ha deciso poi di portare negli ultimi anni questa bella tradizione anche qua.

Quest’anno il presepe è stato spostato all’ingresso della canonica (nel 2024 fu allestito vicino al pozzo). «Aldo fin da bambino era appassionato di presepe – racconta la moglie -. Un anno ne fece uno particolarmente bello in salotto, e un parroco di Firenze gli propose di realizzarlo in parrocchia. Gestire un presepe meccanico è sempre molto impegnativo, ma la passione ci fa andare avanti e abbiamo voluto portarlo anche nel nostro paese d’origine».

WhatsApp Image 2025 12 08 at 19.14.19

Un’opera a suo modo collettiva: in tanti hanno contribuito all’allestimento: Paolo Naldi, Roberta Ciani, don Mirko Santandrea, il circolo. «Senza presepe – conclude – mi sembra che qualcosa manchi per festeggiare il Natale, ed è bello avvicinare i più piccoli a questa tradizione». Per coloro che volessero vedere i movimenti meccanici del presepe, basta attivare la presa e staccarla una volta che si va via.