L’aumento dei livelli idrometrici nelle ultime ore ha reso necessario l’attivarsi del sistema di protezione civile e l’adozione di provvedimenti urgenti a tutela della popolazione nelle zone più esposte.
Ordinanza di evacuazione per Villanova e Glorie

Alla luce dell’innalzamento del livello del fiume Lamone e in applicazione del Piano speditivo vigente, il Comune di Bagnacavallo ha emesso un’ordinanza di evacuazione totale per tutte le abitazioni situate entro 300 metri dal fiume nelle frazioni di Villanova e Glorie.
Nella fascia compresa tra i 300 metri e 1 chilometro dal Lamone è disposto l’obbligo di salire ai piani alti delle abitazioni; per chi non fosse in grado di farlo, è prevista l’evacuazione.
Le persone evacuate che non abbiano altre soluzioni organizzative possono recarsi presso la palestra delle scuole elementari di Bagnacavallo, in via Camillo Benso Conte di Cavour, dove i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile hanno allestito un punto di accoglienza. È inoltre disponibile un servizio di navetta con partenza da Glorie presso il centro civico e successiva tappa a Villanova nel parcheggio del plesso scolastico di via Ungaretti.
Tutto il sistema di protezione civile è attualmente attivo e operativo per il monitoraggio dei corsi d’acqua del territorio bagnacavallese, in particolare Lamone e Senio. È aperto il Coc – Centro operativo comunale ed è operativo anche il Centro di Coordinamento soccorsi (Ccs) della Prefettura.
Il passaggio del colmo di piena del Lamone nel territorio comunale è al momento previsto in tarda serata.
Situazione del fiume Senio: Rossetta e Masiera

Per quanto riguarda il fiume Senio, nelle località Rossetta e Masiera, rimangono confermati gli scenari che prevedono il raggiungimento della soglia 3 tra la serata di oggi e la notte. Le precipitazioni nell’area collinare sono state superiori alle attese, motivo per cui le autorità invitano a mantenere alta l’attenzione.
Al momento non è stata disposta alcuna evacuazione; eventuali provvedimenti di messa in sicurezza della popolazione verranno adottati qualora la situazione lo richieda.
Per informazioni è attivo il numero 333 2410137, operativo anche durante la notte.
Per le sole emergenze è sempre disponibile il numero verde della Polizia Locale 800 072 525. Le autorità raccomandano di seguire esclusivamente i canali istituzionali e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite.














