Alfonsine si appresta all’inaugurazione lunedì 8 dicembre del presepe in piazza Monti, davanti alla chiesa del Sacro Cuore. Iniziativa da anni promossa dalla Consulta territoriale Destra Senio. All’inaugurazione saranno presenti le autorità cittadine con concerto alle 15, promosso dal Cif, che prevede brani sacri del tempo natalizio con il coro “Arcangelo Corelli” e il gruppo di voci bianche “I corellini” assieme agli alunni della scuola dell’infanzia Cristo Re.
Allestimento tradizionale con statue che però, il 6 gennaio, verranno rimosse per dare spazio a figuranti di un vero e proprio presepe vivente. Ci saranno personaggi di ogni tipo legati alla Terra Santa di quel tempo. Artigiani, commercianti e agricoltori, guardie e sacerdoti. Alle 14 saranno oltre il centinao le persone in costume a muoversi dalla chiesa Santa Maria per poi imboccare corso 10 Aprile. E qui ci sarà un momento di fermo per mettere in evidenza il ruolo di re Erode nella vicenda del nascituro nostro redentore. Poi si proseguirà fino a piazza Monti. E qui, fra gli altri personaggi, si attenderanno anche i Re Magi a cavallo.
La giornata sarà poi conclusa dal concerto del coro InVerso che ha preso corpo dentro la locale Università per adulti. Significativa anche l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale nella giornata di domenica 7 dicembre in piazza Gramsci. Le associazioni del territorio saranno presenti con stand per la festa del volontariato. E in questo contesto, alle 15 è previsto l’incontro con le famiglie dei nuovi nati nel corso del 2025 per festeggiare insieme il primo Natale nel contesto del progetto Nati alfonsinesi che prevede la consegna di un omaggio di benvenuto per i nuovi cittadini e una guida ai loro genitori con opportunità e attività disponibili sul territorio. A seguire, nella pista di pattinaggio spettacolo con due coppie di professionisti del settore. Una coppia di ex nazionali italiani e una coppia di giovani promesse dalla Slovacchia.
Nel periodo si va poi al 20 dicembre per la camminata pomeridiana dei babbi natale; mentre domenica 21, a pomeriggio, Natale dei bambini in piazza.
Per tutte le iniziative di questo periodo, l’assessore Roberta Contoli ha ringraziato le varie associazioni coinvolte per il loro impegno.
Giulio Donati














