Secondo appuntamento con la stagione concertistica di Russi. Dopo aver inaugurato il nuovo cartellone del Comunale, la Toscanini Academy torna sul palco martedì 11 novembre, questa volta nella formazione Big Band diretta da Beppe Di Benedetto.
Appuntamento con il concerto From Glenn Miller to Modern Vibes
From Glenn Miller to Modern Vibes è il titolo del concerto che accompagnerà il pubblico attraverso l’evoluzione del jazz orchestrale: dalle sonorità eleganti e senza tempo degli anni Trenta, con i capolavori di Glenn Miller, fino alla carica ritmica di Benny Goodman e alle vibrazioni contemporanee del jazz più recente.
In programma alcuni dei brani più iconici del repertorio: dalle atmosfere travolgenti di Soul Bossa Nova di Quincy Jones e Birdland di Joe Zawinul, fino ai classici intramontabili come In the Mood e Moonlight Serenade di Glenn Miller, o Sing, Sing, Sing di Benny Goodman.
Non mancheranno incursioni nel funk con Slo Funk di Bob Mintzer, The Chicken di Alfred James Ellis e l’energica Pick Up the Pieces degli Average White Band, accanto a due pietre miliari del jazz orchestrale come Caravan e Take the ‘A’ Train di Duke Ellington.
La serata si completa con pagine più contemporanee, tra cui Count Bubba di Gordon Goodwin e See the Sky di Beppe Di Benedetto. Un concerto pensato per coinvolgere e appassionare ogni generazione, dove la musica si fa ponte tra passato e presente e la Big Band conferma la propria forza espressiva come una delle formazioni più vivaci e comunicative del panorama jazz.














