Un pomeriggio dedicato alla memoria e alla storia locale, per ricordare i tragici avvenimenti che colpirono le comunità di Pergola e Tebano durante la Seconda guerra mondiale.

L’iniziativa organizzata da Anpi e Amici del Senio

Le sezioni dell’Anpi di Faenza e C. Bolognese e l’associazione Amici del Senio propongono un incontro pubblico dal titolo “Cosa successe a Pergola e a Tebano il 6 ottobre 1944”, in programma martedì 25 novembre 2025 alle 17 nella sala del Polo scientifico e tecnologico di Tebano.

L’iniziativa intende mantenere viva la memoria degli avvenimenti che segnarono il territorio nel 1944, attraverso testimonianze dirette e approfondimenti storici accompagnati da materiali documentali.

Cosa successe a Pergola e a Tebano il 6 ottobre 1944

Gli interventi della giornata

Nel corso dell’incontro interverrà Angelo Emiliani, dell’Anpi di Faenza, autore di una biografia dedicata a Bruno Bandini, pubblicazione che sarà distribuita ai presenti. A portare il proprio contributo sarà anche Giuseppe Castellari, testimone dei tragici fatti avvenuti in quei giorni, che offrirà un ricordo personale di grande valore umano e storico.

Al termine dell’appuntamento verranno offerti zuccherini e vino, in ricordo del fatto che, un tempo, il 25 novembre era giorno di festa a Tebano.