E’ ufficiale: nel biennio 2026-2027 la Romagna avrà almeno tre ciclisti professionisti.

Tre i ciclisti romagnoli professionisti. Tarozzi firma con la Vf Bardiani per altre due stagioni

A Filippo Baroncini (UAE) e Matteo Malucelli (XDS Astana), che avevano rinnovato nei mesi scorsi, si è aggiunto anche il faentino Manuele Tarozzi, che ha prolungato per altre due stagioni con la Vf Bardiani. Un rinnovo confezionato da tempo, arrivato però solo pochi giorni fa con l’annuncio del team emiliano. Insieme a Tarozzi hanno rinnovato anche Alessio Martinelli e il cileno Vicente Rojas.

Nella foto il ciclista faentino manuel Tarozzi

Nel 2026 il fulcro della stagione di Tarozzi sarà sempre il Giro d’Italia: “Corsa rosa obiettivo più importante. Voglio farmi trovare pronto e provare a centrare la fuga vincente”

Il 2026 sarà comunque un anno speciale per Manuele Tarozzi, che tra circa due mesi diventerà papà per la prima volta. Uno stimolo in più per il ciclista faentino. Lo scorso anno dopo una stagione condita da due vittorie, Tarozzi si era auto-proposto di lottare con i migliori nei finali di gara e andare meno in fuga. Proposito abbandonato per il 2026.

Il Giro sarà sempre il fulcro della stagione: «La squadra ha ottenuto l’obiettivo di classificarsi tra le prime trenta al mondo e quindi di poter essere invitata al Giro d’Italia. È inutile dire che la corsa rosa è l’obiettivo più importante per me, per la squadra e gli sponsor. E voglio farmi trovare pronto per provare a centrare la fuga vincente».

Gabriele Garavini