In vista della cerimonia ufficiale del Premio Pape Gurioli, prevista per mercoledì 19 novembre alle 19 al Teatro Animosi di Marradi (Fi), a Faenza si è svolta una tappa introduttiva dedicata al poeta Dino Campana, altra figura di rilievo internazionale legata alla cittadina dell’Alto Mugello.

Un’anteprima culturale dedicata a Dino Campana

La prima tappa del Premio Pape Gurioli, organizzato dal Meeting delle Etichette Indipendenti e dal Premio Lunezia, con il patrocinio del Comune di Marradi, si è tenuta sabato 15 novembre a Faenza presso la sede della Pro Loco alla Galleria del Voltone della Molinella.

I partecipanti hanno seguito un percorso dedicato a Dino Campana, illustrato dal professor Stefano Drei, affiancato dall’assessora al Turismo Simona Sangiorgi e dal patron del MEI, Giordano Sangiorgi.

Letture e momenti condivisi

L’iniziativa si è conclusa con un aperitivo al Caffè Al Moro in piazza Martiri della Libertà, dove lo scrittore faentino Mirko Francesconi ha letto alcune poesie del poeta marradese.

Alla tappa era presente anche Raffaella Ridolfi, nipote di Pape Gurioli, in rappresentanza della famiglia dell’artista.

La cerimonia ufficiale del Premio

Il Premio Pape Gurioli sarà consegnato alla pianista Giuseppina Torre durante l’evento in programma mercoledì 19 novembre al Teatro Animosi di Marradi, a cura del MEI e del Premio Lunezia.