Giovedì 20 novembre il Centro di Modigliana ha ospitato una serata per scoprire da vicino la ricchezza delle foreste e degli animali che le abitano. Numerosi i partecipanti che hanno ascoltato la guida escursionistica Massimiliano Pitea
Massimiliano Pitea, una vita dedicata alla natura
Originario di Milano, Pitea lavora come guida escursionistica collaborando da anni con un’agenzia di Vicenza. Per passione ha prodotto diversi filmati con foto-trappole e ha presentato un video naturalistico al Festival dei Sentieri.
«Fin da bambino ho avuto un’innata passione per gli animali e la natura – racconta – vivendo molte esperienze a contatto con l’ambiente che ci circonda e con i suoi protagonisti. Questa passione mi ha portato a intraprendere studi in ambito agroambientale e percorsi professionali nell’educazione ambientale.
Con il tempo è cresciuto il desiderio di condividere tutto ciò in modo più intenso, motivo che mi ha spinto a esercitare questa professione. Sono convinto che più persone hanno l’opportunità di vivere e apprezzare le meraviglie della natura, maggiore sarà la consapevolezza e la responsabilità nel preservarle».

Il tema della serata: “Le foreste italiane e i loro abitanti”
L’incontro è stato dedicato a comprendere cosa sia un bosco, cosa sia una foresta e quali specie ne popolino gli ecosistemi. Come anticipa Pitea, «vi sono quindici specie presenti sia in Appennino sia nelle foreste alpine. Mammiferi e uccelli sono gli animali maggiormente legati al bosco».
La presentazione ha accompagnato il pubblico alla scoperta dell’ecosistema forestale attraverso i suoi protagonisti: scoiattoli, cervi, piccoli roditori e perfino i lupi.
















