Una mattina interamente dedicata alla scrittura creativa e a chi sogna di trasformare le proprie idee in racconti o romanzi: succede domenica 9 novembre a Faenza, presso Faventia Sales (via San Giovanni Bosco, 1), dove dalle 10 alle 13 si terrà il grande Open Day “Scrittura” promosso dal Progetto Area 51 di Music Academy APS.

Una masterclass con Cristiano Cavina

L’appuntamento offrirà l’occasione di incontrare autori, editor e agenti letterari, partecipare a lezioni e presentazioni e ricevere consigli personalizzati per migliorare la propria scrittura, in un clima informale e aperto a tutti.

Ospite d’eccezione sarà Cristiano Cavina, amatissimo scrittore romagnolo pubblicato da case editrici come Marcos y Marcos, Bompiani e Feltrinelli, e docente alla Scuola Holden di Torino.
Durante la sua masterclass, Cavina guiderà i partecipanti in una lezione pratica, tra esercizi, riflessioni e spunti per affinare la propria scrittura. Sarà anche l’occasione per conoscere da vicino i laboratori di scrittura che lo scrittore conduce da oltre dieci anni a Faenza e, da inizio 2025, anche a Lugo.

cristiano cavina natale
Cristiano Cavina

Focus sul romance con Lea Landucci

Chi ama il genere romance, oggi tra i più seguiti nel panorama editoriale e online, potrà assistere alla presentazione di “Romance Lab”, il nuovo corso curato da Lea Landucci, autrice pubblicata da Sperling & Kupfer e Always Publishing.
Il laboratorio, spiega Landucci, nasce per esplorare il mondo dinamico del web e aiutare chi scrive a emergere e farsi notare dalle case editrici, comprendendo le logiche del mercato contemporaneo.

Lea Landucci
Lea Landucci

Una valutazione gratuita per aspiranti autori

Durante l’Open Day sarà presente anche Francesca Montuschi, editor professionista e agente letterario, che offrirà valutazioni gratuite dei progetti inviati in anticipo dagli aspiranti scrittori.


Chi desidera partecipare potrà inviare entro il 5 novembre all’indirizzo info@musicacademy.it una cartella (massimo 1.800 battute spazi inclusi) con l’idea, la sinossi o il progetto di un romanzo.
I primi dieci lavori ricevuti verranno esaminati nel corso di colloqui “speed” durante l’evento; se il tempo lo permetterà, anche gli altri testi saranno letti e commentati.

Il Progetto Area 51 di Music Academy APS propone inoltre una serie di servizi dedicati agli autori, dalla lettura professionale di manoscritti al tutoring personalizzato, che accompagna gli scrittori dalle prime fasi creative fino al contatto con gli editori.

L’Open Day è gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età né obbligo di iscrizione. La prenotazione non è obbligatoria, ma è consigliata scrivendo a info@musicacademy.it.