Un viaggio tra arte e scienza, fotografia e memoria: è questo il cuore di “Incroci e dialoghi”, la mostra fotografica di Bruno Samorì, artista di Modigliana, ospitata dal 8 al 23 novembre 2025 nella Sala Possati del Complesso del Baraccano di Bologna.

Un percorso artistico tra scienza e immagine

La carriera accademica di Bruno Samorì, professore universitario presso l’Università di Bologna, si è conclusa nel 2015, dopo anni di intensa attività scientifica internazionale che ha contribuito alla nascita delle Nanotecnologie. Terminata la vita universitaria, Samorì ha dato nuova linfa al suo approccio scientifico, applicandolo al mondo della fotografia e integrandolo con le possibilità offerte dalle moderne tecniche informatiche.

È nato così un linguaggio visivo originale, capace di creare immagini che generano “incroci e dialoghi” fra diverse esperienze ed emozioni vissute nel tempo: presenze umane, opere d’arte e paesaggi.

Opere inedite tra arte antica e moderna

La mostra propone una selezione di composizioni fotografiche mai esposte prima, nelle quali l’artista fa incontrare dettagli tratti da opere d’arte antica e moderna di varie epoche e provenienze, ricomponendoli in un dialogo visivo nuovo e suggestivo.

Curata dalla critica d’arte Milena Naldi, l’esposizione è promossa dalla Onlus Probone Italia, che offre assistenza integrata a pazienti indigenti affetti da patologie muscolo-scheletriche provenienti da tutto il mondo. I proventi derivanti dalla vendita delle opere saranno interamente destinati all’associazione.

Eventi collaterali

Nel corso dell’esposizione sono previsti diversi momenti di approfondimento e musica:

  • Sabato 8 novembre alle 16.30: presentazione della mostra con la curatrice Milena Naldi, seguita da un concerto di Maurizio Sciarretta (violino) e Jitka Hosprovà (viola).
  • Sabato 15 novembre alle 17: concerto di Michele Fontana (clarinetto).
  • Sabato 22 novembre: presentazione del libro Il vento Busaron di Roberta Luberti, introdotto da Maria Rosa Giolito e Marina Riddi, con la moderazione di Lia Repetti.

Orari di apertura

Venerdì 16-19
Sabato 11-19
Domenica 11-19