Istituita nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità – celebrata ogni 3 dicembre – nasce con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sulle tematiche della disabilità e favorire una società più inclusiva e accessibile per tutte e tutti.
Tutti gli eventi in programma a Russi
Quest’anno il Comune di Russi dedica particolare attenzione ai bisogni dei più giovani, con l’intento di individuare priorità e interventi mirati per bambine e bambini con disabilità all’interno dei percorsi scolastici, sostenendo il loro passaggio all’età adulta e garantendo pari opportunità.
Lunedì 24 novembre, dalle 16.30 alle 19.30, la Biblioteca comunale, in via Godo Vecchia 10, ospiterà un incontro di formazione, rivolto agli addetti ai lavori, a cura dell’Associazione N.o.d.i. L’appuntamento sarà dedicato al ruolo professionale dell’educatore e dell’insegnante di sostegno, con un focus sull’individuazione dei bisogni formativi e sulle sfide quotidiane nel lavoro educativo.
Sempre in Biblioteca, mercoledì 3 dicembre, alle 17.30, si terrà la conferenza aperta a tutti Inclusione: parole in circolo tra sfide e opportunità – Dialogo tra famiglia, scuola ed extrascuola. Interverranno la dott.ssa Emi Visani, pedagogista e analista del comportamento, Monica Foschi, insegnante di scuola primaria, e Valeria Vanicelli, che condividerà la propria esperienza personale. Un momento di confronto pensato per mettere in rete competenze, vissuti e buone pratiche educative.
A completare il programma, sabato 20 dicembre, nella mattinata, grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi di Ravenna e con la Pro Loco di Russi, è prevista una visita guidata per non vedenti a Palazzo San Giacomo.
Sarà l’occasione per sperimentare l’accessibilità del percorso «Un Palazzo da toccare», che comprende un modellino tattile in legno e disegni in rilievo con testi dedicati, recentemente installati su iniziativa dell’Amministrazione comunale e di Pro Loco Russi per rendere gli spazi sempre più inclusivi e fruibili.
Bagnoli: “Iniziative per promuovere l’inclusione e valorizzare le capacità di tutte le persone”
«Queste iniziative – dichiara la vice sindaca Anna Grazia Bagnoli – rappresentano per la nostra comunità un impegno concreto per promuovere l’inclusione e valorizzare le capacità di tutte le persone, grandi e piccole. Ogni percorso, ogni confronto, ogni esperienza condivisa è un passo verso una società più equa, dove nessuno rimane indietro».














