La 29^ “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” si è svolta sabato 15 novembre scorso, aderendo alla IX Giornata Mondiale dei Poveri voluta da Papa Leone XIV (16 novembre). Nel suo messaggio il Santo Padre ha affermato: “Il povero può diventare testimone di una speranza forte e affidabile, proprio perché professata in una condizione di vita precaria. |..| La sua speranza può riposare solo altrove. Di fronte al susseguirsi di sempre nuove ondate di impoverimento, c’è il rischio di abituarsi e rassegnarsi. Incontriamo persone povere o impoverite ogni giorno e a volte può accadere che siamo noi stessi ad avere meno, a perdere ciò che un tempo ci pareva sicuro |..|. La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana. |..| Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità.”

Proprio per questo, la “Colletta Alimentare” è stata un gesto positivo sotto tutti i punti di vista: per la generosità dei consumatori, per il numero dei volontari presenti (68: dai giovani e adulti della Parrocchia, parroco compreso, ai soci del Lions Club, da un gruppetto di ex amministratori pubblici a semplici cittadini di Russi, ma anche di Chiesuola, Godo, Pezzolo e San Pancrazio) e per la quantità degli alimenti raccolti: 2.896 kg. Nello specifico, al supermercato Conad di Russi sono stati raccolti 1.289 kg di prodotti, alla Coop 425,5 kg, al DiPiù 288 kg e all’Eurospin 894 kg.

Gli alimenti raccolti (in oltre 12.000 mila supermercati italiani da più di 160 mila volontari, per un totale di 8.300 tn in Italia: +5% rispetto al 2024) saranno distribuiti, direttamente e attraverso 7.600 associazioni, ad oltre 2 milioni di poveri che la Fondazione assiste tutto l’anno. A Russi usufruiscono dei prodotti raccolti dalla Fondazione Banco Alimentare: Caritas, Casa Famiglia Santi Angeli Custodi e le famiglie povere segnalate dai Servizi Sociali del Comune e dal Centro di Ascolto Caritas.

Giulio Donati