Martedì 11 novembre, nella sala del Consiglio del Municipio di Modigliana, la Pro Loco Modigliana ha riunito in assemblea ordinaria soci, volontari e numerosi rappresentanti delle associazioni locali – tra cui Protezione civile, Vigili del Fuoco volontari, gruppo Alpini e ModiVolley. All’incontro ha partecipato anche il sindaco Jader Dardi.
Rinnovo del Consiglio della Pro Loco
Nel corso dell’assemblea sono state comunicate le dimissioni di tre consiglieri, sostituiti da altrettanti nuovi membri eletti all’unanimità dai soci presenti. Il presidente ha sottolineato l’importanza della continuità del lavoro svolto dall’associazione, grazie al contributo dei volontari e alla collaborazione con le realtà del territorio.
Gli eventi in programma: mercatini, albero e Zocco di Natale
La Pro Loco ha illustrato il calendario delle prossime iniziative. I Mercatini di Natale si svolgeranno il 29 e 30 novembre, seguiti dall’accensione dell’Albero di Natale l’8 dicembre. Dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 tornerà lo storico Zocco di Natale, tradizione profondamente radicata nella comunità modiglianese.
Per il 2026, inoltre, l’amministrazione comunale sta preparando una serie di eventi dedicati al bicentenario della nascita di Silvestro Lega.
Normative sul legname: chiarimenti e soluzioni
Il sindaco Jader Dardi, ringraziando la Pro Loco e tutte le associazioni per l’impegno costante, ha illustrato le complessità legate all’uso del legname nel rispetto delle normative vigenti. Per evitare sanzioni ai volontari impegnati nello Zocco, si è svolto un confronto con il Maresciallo dei Carabinieri Forestali.
Sono state così individuate soluzioni precise:
– l’Albero di Natale proviene quest’anno dalla tenuta di Montebello ed è dotato del certificato di provenienza;
– il legname per lo Zoc ed Nadél sarà raccolto dalla scarpata di via XVI Ottobre e autorizzato dall’Ufficio tecnico;
– le Monache agostiniane hanno inoltre donato legname che sarà certificato e potrà essere utilizzato.
I 50 anni dello Zocco: calendario commemorativo e colazione tradizionale
Il presidente Amaretti ha ricordato che quest’anno ricorrono i 50 anni dello Zocco di Natale, ideato dai Fratelli Rabiti, proseguito dal Ferrari Club e oggi portato avanti dalla Pro Loco. I cugini Rabiti hanno proposto la realizzazione di un calendario commemorativo, destinato all’autofinanziamento dell’associazione, e l’organizzazione di una colazione tradizionale il 27 dicembre, con aringa, busiõl (pane e olio novello) e trippa.
L’appello del sindaco: maggiore attenzione alla gestione del pranzo
In chiusura, il sindaco Dardi ha evidenziato la necessità di migliorare l’organizzazione del pranzo allo Zocco, momento di ritrovo per i modiglianesi e per le associazioni:
«La notte è ben gestita dai volontari, ma occorre maggiore attenzione anche al pranzo. Non possono esserci troppe persone attorno al fuoco, alle braci e alle graticole. La Protezione civile dovrà trovare un sistema e delle regole per mantenere tutto sotto controllo».














