Nel pomeriggio di venerdì 21 novembre sarà presentato a Faenza il nuovo Bollettino della Società Torricelliana, occasione di approfondimento e dialogo culturale aperta alla cittadinanza.

Presentazione del nuovo bollettino

La Società Torricelliana di Scienze e Lettere di Faenza presenterà il nuovo bollettino, intitolato La Torricelliana 75/76, in un incontro pubblico in programma venerdì 21 novembre alle 17.30 nella sala convegni del Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, ospitato nello storico Palazzo Laderchi in corso Garibaldi 2.

Il volume, curato dal professore Alessandro Montevecchi, sarà messo a disposizione del pubblico, dai soci residenti e corrispondenti alle biblioteche pubbliche e private, dalle sedi universitarie di formazione e ricerca alle scuole del territorio, con l’intento di favorirne la più ampia diffusione e conoscenza.

Relatori e contributi del pomeriggio

Ad aprire la presentazione sarà Everardo Minardi, che introdurrà la discussione. Seguiranno gli interventi e i contributi di Alessandro Montevecchi, Pietro Lenzini, Stefano Dirani, Giuseppe Dalmonte, Stefano Drei, Bruno Fabbri e Gian Franco Laghi, i quali si alterneranno nell’illustrazione dei contenuti del volume, offrendo una panoramica articolata sui temi affrontati nel Bollettino.

L’appuntamento si concluderà con l’intervento finale di Giovanni Pezzi, che chiuderà il pomeriggio dedicato alla presentazione di La Torricelliana 75/76.

I Quaderni Torricelliani

La Torricelliana, pubblicata dalla Società Torricelliana di Faenza dal 1945, sarà nei prossimi mesi accompagnata anche dai Quaderni Torricelliani, che, in una nuova versione digitale, porteranno all’attenzione anche dei giovani nelle scuole superiori e nelle Università testi, riflessioni e contributi che potranno stimolare altri apporti alla comprensione e alla diffusione dell’opera torricelliana.

Tutto ciò contribuirà anche a far conoscere una delle più longeve istituzioni culturali di Faenza. La sua nascita risale al luglio 1947 per opera di istituzioni fisiche, naturali, sociali storiche e letterarie volte a promuovere gli studi e la cultura faentina.

Tra i soci della Società Torricelliana è possibile riconoscere significativi protagonisti della cultura faentina e molti esponenti di quella nazionale.