La pianista e compositrice Giuseppina Torre sarà insignita del Premio Pape Gurioli il 19 novembre alle 19 nella Sala Mocambo del Teatro degli Animosi di Marradi, nel giorno del compleanno del musicista scomparso prematuramente lo scorso marzo.

Un riconoscimento alla carriera di Giuseppina Torre

Il premio, istituito per ricordare il talento e lo spirito innovativo del musicista Pape Gurioli, verrà consegnato da Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, e da Stefano De Martino, patron del Premio Lunezia, in accordo con Arianna Gurioli, figlia di Pape, in rappresentanza della famiglia.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Marradi e del sindaco Tommaso Triberti.

In apertura si esibirà la cantautrice Isabella Del Fagio, mentre nella sala saranno esposte alcune fotografie dedicate a Pape Gurioli, realizzate dal fotografo Gianni Zampaglione.

La motivazione del premio: “Torre sa utilizzare la musica come strumento di rinascita e speranza”

«Tra le eccellenze pianistiche del nostro Paese e insignita di prestigiosi riconoscimenti internazionali, Giuseppina Torre ha saputo utilizzare la musica — attraverso concerti e composizioni — come strumento di rinascita e speranza, abbinandola trasversalmente a progetti con un forte sfondo di impegno civile e sociale. Il Premio nasce proprio per valorizzare chi, come l’amico Pape Gurioli, ha saputo attivare percorsi trasversali attraverso il pianoforte, e Giuseppina Torre incarna pienamente questo profilo».

Le motivazioni sono state lette lo scorso 4 ottobre a Faenza (Ravenna), durante il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.

L’organizzazione è a cura del Comune di Marradi e del MEI e del Premio Lunezia  e si ringrazia per la collaborazione Sangiorgi Musica & Dischi e l’Associazione Piccola Betlemme.