Nel Teatro degli Animosi di Marradi, gremito per l’occasione, la consegna del Premio Pape Gurioli ha offerto un momento di intensa partecipazione nel ricordo del musicista e nella valorizzazione dei nuovi talenti del pianoforte.

Un riconoscimento nel segno della memoria e della musica

Ieri la pianista e compositrice Giuseppina Torre ha ricevuto il Premio Pape Gurioli presso la Sala Mocambo del Teatro degli Animosi di Marradi, paese natale del celebre musicista, proprio nel giorno del suo compleanno e a pochi mesi dalla sua scomparsa avvenuta lo scorso marzo. La consegna è avvenuta dalle mani di Arianna Gurioli, figlia di Pape.

Il premio è stato assegnato da Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e da Stefano De Martino, patron del Premio Lunezia, in accordo con Arianna Gurioli, in rappresentanza della famiglia, e con il patrocinio, il sostegno e l’organizzazione del Comune di Marradi, presente con il vicepresidente Andrea Badiali.

In apertura si è esibita la cantautrice Isabella Del Fagio, mentre nella sala erano esposte alcune fotografie di Pape Gurioli realizzate dal fotografo Gianni Zampaglione. Al termine della cerimonia si è svolto l’«aperitivo solidale» curato dall’associazione Piccola Betlemme, realtà del territorio impegnata a favore dei più poveri.

Grande apprezzamento per l’idea lanciata dal MEI di organizzare, per la seconda edizione del premio, un contest nazionale per giovani pianisti nel nome di Pape Gurioli.

  • IMG 3719 rotated
  • 53dd408a 3d54 4cac a3b3 bca04be87d07
  • IMG 3727 rotated
  • 61b82451 149b 4e54 acd5 34a46d1530cb

La motivazione del premio e il ricordo del musicista

La motivazione letta durante l’evento recita:
«Tra le eccellenze pianistiche del nostro Paese e insignita di prestigiosi riconoscimenti internazionali, Giuseppina Torre ha saputo utilizzare la musica — attraverso concerti e composizioni — come strumento di rinascita e speranza, abbinandola trasversalmente a progetti con un forte sfondo di impegno civile e sociale. Il Premio nasce proprio per valorizzare chi, come l’amico Pape Gurioli, ha saputo attivare percorsi trasversali attraverso il pianoforte, e Giuseppina Torre incarna pienamente questo profilo».

Le motivazioni e la data della consegna erano state annunciate all’ultimo MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e alla finale del Premio Lunezia.

  • IMG 3717
  • IMG 3720

Collaborazioni e sostegni per un progetto condiviso

L’organizzazione del Premio è a cura del Comune di Marradi, del MEI di Faenza e del Premio Lunezia. Si ringraziano per la collaborazione Sangiorgi Musica & Dischi e l’associazione Piccola Betlemme, con il supporto della Rete dei Festival e del Comune di Faenza, che ha realizzato l’anteprima dedicata a Dino Campana lo scorso sabato.