L’elicottero con a bordo il Papa è atterrato nello stadio di Bastia Umbra. Prima tappa della sua visita privata ad Assisi la preghiera sulla tomba di san Francesco nella chiesa inferiore della basilica di san Francesco. Poi l’incontro a porte chiuse con i vescovi italiani nella basilica di Santa Maria degli Angeli, a conclusione dell’81ma assemblea generale della Cei.
Ad Assisi l’omaggio a San Francesco
Sono dedicate al patrono d’Italia le prime parole di Leone XIV appena arrivato ad Assisi per la visita “lampo” di questa mattina che lo vede, prima, pregare davanti alla tomba di san Francesco e, poi, incontrare i vescovi italiani per concludere l’Assemblea generale della Cei.
«Una benedizione poter venire in questo luogo sacro», spiega il Papa nella Basilica Inferiore dove si trovano le reliquie del Poverello. «Siamo vicini agli 800 anni della morte di san Francesco», dice facendo riferimento all’anniversario che cadrà l’anno prossimo. «Questo ci dà modo di prepararci per celebrare questo grande, umile, povero santo mentre il mondo cerca segni di speranza», sottolinea il Pontefice.














