L’artista romagnolo Idilio Galeotti parteciperà alle celebrazioni per il 300° anniversario della nascita di Carl Adolph Gottlob von Schachmann, figura di rilievo della Sassonia settecentesca. Durante l’evento sarà inaugurato il busto realizzato da Galeotti, che entrerà nella collezione permanente del museo di Königshain.
Un invito internazionale per commemorare von Schachmann
L’artista romagnolo Idilio Galeotti sarà ospite in Germania, al castello di Königshain, dal 27 novembre al 1° dicembre 2025, nell’ambito della conferenza dedicata al 300° anniversario della nascita di Carl Adolph Gottlob von Schachmann, figura di spicco della Sassonia settecentesca, amministratore illuminato e apprezzato pittore e illustratore.
L’inaugurazione del busto realizzato da Galeotti
Tra gli eventi principali è prevista, alle ore 17 del 28 novembre, l’inaugurazione del busto di Schachmann scolpito da Galeotti, alla presenza delle autorità tedesche e di Sarah Kinsky, direttrice dell’Associazione museale della Slesia-Alta Lusazia.

L’opera entrerà a far parte della collezione permanente del museo di Königshain, rappresentando un importante riconoscimento internazionale per l’autore.
Galeotti: “Orgoglioso per questo riconoscimento”
«Sono molto orgoglioso di questo risultato e che abbiano scelto me per questa ricorrenza così significativa» afferma Galeotti.
L’artista sottolinea anche il ruolo fondamentale di Monika Ebertowski, direttrice della Stazione artistica di Kleinsassen, che lo ha selezionato tra numerosi contatti internazionali e introdotto nel progetto sostenuto dal Ministero della Cultura tedesco.
Proprio al castello di Königshain Galeotti aveva trascorso il mese di giugno 2024 per una residenza artistica.
Galeotti ringrazia inoltre l’amico e collaboratore Silvano Leoni, la restauratrice Simona Serra, il Comitato per il Gemellaggio tedesco-italiano e suo figlio Nicolas Galeotti, che sarà presente in Germania in quanto incaricato di realizzare le riprese ufficiali dell’evento.














