Tre giorni di incontri al Circolo ARCI Prometeo per leggere il presente attraverso confini, diritti, migrazioni e conflitti dimenticati.

Un percorso per capire le crisi ai margini del racconto pubblico

Faenza ospita tre serate dedicate a temi cruciali del nostro tempo: le rotte balcaniche, il conflitto nel Kivu (RDC) e la guerra in Sudan. Gli incontri, aperti alla cittadinanza, vogliono offrire strumenti di lettura e aggiornamenti dal campo su realtà spesso trascurate dalla narrazione mediatica.

Le iniziative rientrano nel workshop “Oltre Confine”, organizzato da Faenza Multietnica in collaborazione con Overall, ANPI Faenza, OSA Faenza, Mercoledì per la Palestina e Fronte Comune.

Il programma delle serate

Rotte Balcaniche — Giovedì 28 novembre, ore 20:30

Con Lungo la Rotta Balcanica
Una serata dedicata ai cambiamenti in corso lungo una delle principali frontiere d’Europa: percorsi, controlli, cooperazioni di polizia e pratiche di resistenza che segnano le rotte balcaniche.

Conflitti dimenticati: Congo — Venerdì 29 novembre, ore 20:30

Con Luci sul Kivu
Un approfondimento sulla crisi nel Kivu, dove interessi economici, violenze diffuse e resistenze civili continuano a sopravvivere nonostante il silenzio mediatico.

Conflitti dimenticati: Sudan — Sabato 30 novembre, ore 20:30

Un incontro per comprendere radici, attori e conseguenze della guerra in Sudan, e il suo impatto sulla popolazione.