Nicolò Barnabè è il nuovo sindaco dei Ragazzi del Comune di Solarolo per l’anno scolastico 2025/2026.
Si insedia il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Solarolo
È stato proclamato al termine della cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) che si è tenuta giovedì 6 novembre, alla presenza della sindaca di Solarolo Maria Diletta Beltrani, dell’assessore all’Istruzione Federico Iannacone e della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “C.Bassi” Pamela Ausili.
Alla cerimonia hanno partecipato anche alcune associazioni del territorio e lo staff del Centro di Aggregazione “Il Villaggio”, che accompagna e coordina le attività del CCR durante tutto l’anno scolastico.
Il neoeletto sindaco Barnabè ha nominato la Giunta
Il neoeletto sindaco Barnabè ha già provveduto a nominare la sua Giunta. Gli assessori saranno Adam Ainas con delega all’Ambiente, Francesco Beltrani alle Politiche Sociali e Sofia Graci alla Cultura.

Completano il Consiglio Comunale dei Ragazzi i consiglieri: Flavio Cani, Filippo Missiroli, Leonardo Nenni, Sebastian Trifiletti, Marcus Kretek, Riccardo Villa, Sevastian Lipcan, Rafael Quispe, Caterina Foschini, Giulia Corsetti, Filippo Iannacone, Amelia Mazzini e Giorgia Oliva, insieme agli stessi assessori Ainas, Beltrani e Graci.
17 i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi
Il CCR è composto complessivamente da 17 membri: il sindaco e 16 consiglieri, di cui 3 assessori, eletti dagli studenti dalla classe quinta della scuola primaria fino alla terza della scuola secondaria di primo grado.
Il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi aperto al pubblico si terrà martedì 11 novembre, alle ore 16:30, presso la Sala del Consiglio Comunale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Inoltre, il prossimo 26 novembre Solarolo celebrerà il 25° anniversario del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, nato nel 2000. Un’esperienza che da allora ha accompagnato generazioni di giovani nella crescita civica, collaborando attivamente con il Comune per migliorare la vita della comunità. In occasione della cerimonia verranno consegnate pergamene di ringraziamento a tutti coloro che negli anni hanno preso parte al CCR, riconoscendone l’impegno e il contributo.
Beltrani: “Grazie a chi ha permesso la nascita e la crescita di questa esperienza di cittadinanza attiva
“Nel 25° anniversario della prima elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi – afferma la sindaca Beltrani – l’Amministrazione Comunale di Solarolo esprime profonda gratitudine a componenti e amministratori comunali che hanno partecipato a questa iniziativa anche in passato, per la passione e l’impegno dedicati alla nascita e alla crescita di un’esperienza di cittadinanza attiva che ha contribuito alla formazione dei giovani e alla consapevolezza dei propri diritti e doveri verso le istituzioni e la comunità”.














