Una festa che cresce e coinvolge sempre di più la comunità: i Mercatini di Natale di Modigliana, giunti alla terza edizione, tornano il 29 e 30 novembre con un ricco calendario di appuntamenti che animerà il centro storico per tutto il fine settimana.
Due giorni di festa nel centro storico
Dopo la seconda edizione del 2024, molto partecipata e apprezzata, gli organizzatori Matteo Malavolti e Riccardo Fabbri hanno deciso di proporre i Mercatini di Natale 2025 nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre, lungo le vie della “Modigliana vecchia”.
Nel centro storico sarà possibile visitare i mercatini con artigiani e hobbisti: sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 18.

Il programma di sabato 29 novembre
La giornata si aprirà alle 9.45 con il Trekking dei Mercatini, a cura del Cai Faenza, del Gruppo Val Tramonto e dell’associazione Tramonto Asp Lago di Ponte, con obbligo di tesseramento e partecipazione gratuita. Informazioni disponibili sul sito dell’associazione.
Dalle 10 sarà visitabile la mostra natalizia nella ex chiesa della Misericordia, mentre alle 12 apriranno i punti ristoro. Per tutta la giornata saranno presenti anche i giochi in legno.
Nel pomeriggio, dalle 14 in piazza Vittorio Veneto, spazio ai laboratori e alle attività per bambini, a cura del Comitato Genitori e della Compagnia Ma.Re.. Alla stessa ora cominceranno anche le esibizioni degli artisti di strada, con acrobatica di coppia della Compagnia Ma.Re. e uno spettacolo di danza e fuoco con Moko.
Alle 15.15 partirà la Modigliana Winter Run, corsa di 5 km e camminata di 3,5 km non competitiva, organizzata dall’Avis Modigliana con partenza da piazza Don Minzoni. Le iscrizioni sono aperte al numero indicato nel programma; sono compresi un gadget natalizio, una consumazione e una aperi-merenda.
Per tutta la giornata saranno attivi i punti ristoro con caldarroste, prodotti tipici e vin brulé.
Dalle 16.30, in via Nazario Sauro, spazio all’Aperi Ski con dj set di Jury Maru Dj e Sandro Base Vocalist, proposto dalle attività locali.
Durante la giornata, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, sarà visitabile la mostra di presepi della Scuola Primaria nella chiesa di San Domenico, accompagnata da una visita guidata gratuita alle opere d’arte a cura di un esperto di storia locale.
Il programma di domenica 30 novembre
Domenica i mercatini nel centro storico saranno attivi dalle 10 alle 18, insieme alle mostre natalizie nella ex chiesa della Misericordia.
La mostra di presepi nella chiesa di San Domenico sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
In piazza Vittorio Veneto, dalle 10.30 la mattina e dalle 14 il pomeriggio, sono previsti nuovi laboratori e attività per bambini: i più piccoli potranno scrivere e decorare la loro letterina per Babbo Natale, consegnarla nel “Polo Nord” dei mercatini e scattare una foto nella “casa” di Babbo Natale, accolti dagli elfi. Saranno presenti anche i giochi in legno.
Dalle 12 apriranno i punti ristoro, che proseguiranno per tutta la giornata con caldarroste, prodotti tipici e vin brulé.














