Venerdì 14 novembre ricorre l’81° anniversario della Liberazione di Modigliana dal nazifascismo, avvenuta il 14 novembre 1944. Una data che ogni anno richiama la comunità a ricordare il sacrificio di quanti combatterono per la libertà e a trasmetterne la memoria alle nuove generazioni.
Modigliana commemora l’81° anniversario della Liberazione
Nel manifesto affisso dopo la Liberazione dal Comitato Nazionale di Liberazione, tuttora conservato presso la sede comunale, si legge:
“La Liberazione era la conclusione vittoriosa di una lotta che prima i martiri, poi i Patrioti, i Partigiani Combattenti della Libertà, uniti nelle file dell’antifascismo e del movimento di liberazione, avevano affrontato in nome della fraternità, della giustizia, della libertà. Oggi, nell’Italia libera, ricordiamo per le giovani generazioni questi eventi…”.
Il programma delle celebrazioni
VENERDÌ 14 NOVEMBRE – Ore 20:30
Sala Polivalente Teatro dei Sozofili – Piazzale E. Berlinguer, Modigliana
La serata prenderà il via con “I Testimoni raccontano… e finalmente tornò il sole”, proiezione del documentario con interviste ai testimoni dell’epoca, a cura di Emilio Caputo ed Enrico Robbia, con musiche di Mattia Brienza.
Prima della proiezione, sono previsti gli interventi dei rappresentanti dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’ANPI di Modigliana e Tredozio, che introdurranno la serata offrendo un approfondimento storico sul significato della Liberazione per il territorio.
SABATO 15 NOVEMBRE – Ore 9:00
Trekking commemorativo al Cippo Thaman Gurung – Monte San Bartolo
Il secondo momento celebrativo sarà dedicato alla memoria attiva, con un trekking commemorativo fino al Cippo Thaman Gurung, luogo simbolico legato alla Liberazione di Modigliana.
Il ritrovo è fissato alle 8:45 in Piazzale Ferrari, con partenza alle 9:00. Il percorso seguirà il sentiero CAI 572 e, all’arrivo, si terrà una cerimonia commemorativa alla presenza delle autorità civili e militari.
L’iniziativa è dedicata alla memoria di Thaman Gurung, insignito della Victoria Cross, la cui azione eroica e il cui sacrificio furono determinanti per la liberazione della città.
Dati tecnici del percorso:
- Distanza: circa 9 km
- Dislivello: 330 metri
- Tempo di percorrenza: circa 3 ore (soste escluse)
Si raccomandano abbigliamento e calzature adeguate.














