Il centro “La Libellula” della cooperativa sociale Kara Bobowski avvia un progetto artistico partecipato che coinvolge gli ospiti in un percorso espressivo capace di unire creatività, inclusione e memoria del territorio.

Un laboratorio che dà voce all’espressione personale

Attraverso l’arte ciascuno può esprimere se stesso, dare voce alle proprie emozioni e lasciare spazio all’artista che porta dentro. Con questo spirito, al centro “La Libellula” della cooperativa sociale Kara Bobowski ) è iniziato un laboratorio creativo guidato dall’artista Willow, che accompagnerà gli ospiti durante i mesi di ottobre e novembre.

Il progetto prevede la realizzazione di un murale su una parete interna del giardino della struttura e di una tela destinata agli spazi dell’ingresso. Entrambe le opere accoglieranno elementi scelti e colorati dagli ospiti, a rappresentare il loro legame con il luogo che li accoglie e che, nel tempo, è diventato per loro casa.

Opere in divenire aperte al futuro

Il murale e la tela sono stati concepiti come opere in divenire, pronte a raccogliere l’impronta unica e irripetibile delle persone che oggi vivono il centro e di quelle che vi saranno accolte negli anni a venire. Un percorso che mette al centro la partecipazione, la creatività condivisa e il valore relazionale dell’arte.

Un’iniziativa legata alle celebrazioni per Silvestro Lega

Il laboratorio rientra tra gli eventi collaterali dedicati al bicentenario della nascita del pittore modiglianese Silvestro Lega.