Roberto Valerio dirige Claudio Casadio, Loredana Giordano, Valentina Carli e Leone Tarchiani in un nuovo adattamento de Gli Innamorati, uno dei capolavori di Carlo Goldoni, che dopo il debutto nello scorso settembre all’Estate Teatrale Veronese apre la sua prima tournée nazionale dal Teatro Masini di Faenza, dal 5 al 7 dicembre.
Una tournée lunga cinque mesi, con 70 rappresentazioni
Dopo Faenza, lo spettacolo approderà in alcune delle più importanti città italiane, per un totale di 70 repliche fino all’aprile 2026.
Tra le tappe programmate compaiono Brescia (10-14 dicembre), Savona (16-18 dicembre), Trieste (15-18 gennaio), Forlì (23-25 gennaio), Milano (Teatro Carcano, 3-8 febbraio), Siena (13-15 febbraio), Terni (17-20 febbraio), Roma (Teatro Quirino, 24 febbraio – 1 marzo), L’Aquila (3-5 marzo), Ferrara (6-8 marzo), Catania (24-29 marzo), Messina (31 marzo – 2 aprile).
A completare il cast sono Maria Lauria, Lorenzo Carpinelli, Damiano Spitaleri e Alberto Gandolfo.
Una produzione condivisa e una squadra artistica di rilievo
Lo spettacolo è co-prodotto dal Centro di Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, da La Contrada – Teatro Stabile di Trieste e da La Pirandelliana.
Le scene e i costumi portano la firma di Guido Fiorato, mentre le musiche originali sono composte da Paolo Coletta, a completamento di una squadra artistica che valorizza con cura e sensibilità il testo goldoniano.
Uno spettacolo sorprendentemente attuale
Gli Innamorati è una storia d’amore universale, sorprendentemente vicina alla sensibilità contemporanea. I protagonisti, pur nati dalla penna di Goldoni, rivelano contraddizioni, fragilità e tensioni che parlano ancora oggi al pubblico di tutte le età.
Nel loro alternarsi tra razionalità e impulso, atteggiamenti borghesi e slanci emotivi, i personaggi danno vita a una commedia vivace e sfaccettata, che riflette il complesso mondo affettivo umano.














