E’ una novità dell’ottava edizione del premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia”, iniziativa ideata dall’aretino Roberto Parnetti con la collaborazione del portale “brontolodicelasua”, la costituzione della “Hall of Fame dei Cavalieri Giostranti” che sarà presentata sabato 6 dicembre a Monselice (Pd) che quest’anno ospita la ottava edizione del “Galà dei Cavalieri” in occasione del 40mo anniversario della Giostra della Rocca.

La Hall of Fame vuole celebrare i cavalieri che si sono distinti in Giostre e Quintane

L’idea di costituire una “Hall of Fame dei Cavalieri Giostranti” è per onorare e celebrare i cavalieri che si sono distinti nelle varie Giostre e Quintane e che, con le loro imprese in campo, hanno contribuito anche alla crescita del mondo delle rievocazioni storiche cavalleresche. Un omaggio a tutte quelle persone, che oggi verrebbero definite “eccellenze”, anche per tramandare e preservarne la memoria.

Nell’ambito della consegna del premio al miglior cavaliere d’Italia sarà assegnato anche un riconoscimento alla Carriera

In questa prima edizione ci sarà la consegna del riconoscimento alla Carriera (dedicato ad Andrea Ferretti il giornalista di Ascoli deceduto lo scorso anno) ad un cavaliere designato da un ristretto numero di appassionati e addetti ai lavori di varie città d’Italia, che hanno accolto l’invito di Parnetti a fornire una rosa di tre nominativi.

Galà dei Cavalieri dedicato al faentino Gian Franco Ricci

Il “Galà dei Cavalieri” quest’anno ha però anche un altra novità poiché la cerimonia, così come quelle future, sarà in ricordo di un cavaliere. Per questa edizione è stato scelto il faentino Gian Fran Ricci, plurivittorioso in tutte le più importanti manifestazioni cavalleresche e considerato il più grande della storia.

Per l’occasione sarà dato alle stampe anche un “Annuario Giostresco” che, nella copertina, omaggia il faentino con quattro foto ed alla cerimonia saranno presenti la moglie Carla e la figlia Giorgia che hanno già dato la loro conferma.

FOTO ANNUARIO GIOSTRESCO 2025 DEDICATO A FRANCO RICCI DI FAENZA

Ricci vanta 60 vittore nelle giostre e palii italiani

Nato a Faenza il 27 maggio 1942 Gian Franco Ricci soprannominato “La leggenda” (ad Arezzo anche “il Bello”), nella sua carriera ha conquistato un totale di 60 vittorie, tra Giostre, Quintane e Palii. Tra i suoi successi ci sono: 11 Giostre del Saracino di Arezzo di cui 9 con il Quartiere di Porta Sant’Andrea e 2 con il Quartiere di Porta Crucifera, 10 Palii del Niballo di Faenza con il Rione Rosso, 8 Quintane di Ascoli Piceno con il Sestiere di Sant’Emidio, 8 Tornei Cavallereschi di Castel Clementino di Servigliano con il Rione di Porta Santo Spirito, 4 Giostre della Quintana di Foligno con il Rione Spada, 3 Corse all’Anello di Narni di cui 2 con il Terziere di Fraporta ed una con il Terziere di Santa Maria e 4 Titoli di Miglior Cavaliere, 3 Giostre dell’Arme di San Gemini entrambe con il Rione Piazza, 2 Giostre dell’Orso Pistoia entrambe con il Rione del Drago ed uno Speron d’Oro, 1 Giostra dell’Anello a Monterubbiano con la Corporazione degli Artisti, 1 Torneo a Ravenna, 1 Palio a Ferrara con la Contrada San Giacomo e 2 Palii a Castel del Rio.

A lui è dedicata, dal 2011, una piazza nella sua Faenza, le Scuderie del Quartiere di Porta Sant’Andrea ad Arezzo (dal 2006) e una sala della sede del Sestiere di Sant’Emidio di Ascoli Piceno (dal 2012). Gian Franco Ricci è scomparso all’età di 56 anni il 15 aprile 1998.

Gabriele Garavini