In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Comune di Brisighella propone diversi momenti di riflessione e partecipazione aperti a tutta la cittadinanza.

Un flash mob arricchito da una performance artistico-poetica dedicata alla resistenza e alla rinascita femminile

Uno degli appuntamenti più sentiti si terrà proprio martedì 25 novembre, alle 16.30, con l’organizzazione di un Flash mob. Da via Naldi 2, davanti al Municipio, partirà un corteo che raggiungerà la Torre dell’Orologio. Qui si terrà una performance artistico-poetica dedicata alla resistenza e alla rinascita femminile, accompagnata dall’inaugurazione di un’installazione scultorea dell’artista Alessandra Bonoli, a cura di Marilena Spataro, presidente dell’associazione Logos Aps.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Unione della Romagna Faentina e diverse realtà associative del territorio, vuole essere un’occasione per ribadire il “NO” alla violenza di genere, attraverso la forza del linguaggio artistico e la partecipazione collettiva.

Tutti i partecipanti, spiegano gli organizzatori, sono invitati a indossare qualcosa di rosso, colore simbolo della lotta contro i femminicidi, e a scattare una foto da condividere sui social con un messaggio di consapevolezza.

Chiarini: “Violenza contro le donne dramma ancora presente e profondo. Brisighella è una comunità che non rimane in silenzio”

“Ogni anno il 25 novembre ci ricorda quanto la violenza contro le donne sia un dramma ancora presente e profondo, che chiama ciascuno di noi alla responsabilità – dichiara l’assessora comunale alla Cultura Karen Chiarini -.

Con questa e le altre iniziative in programma sul territorio, vogliamo affermare con forza che Brisighella è una comunità che non rimane in silenzio. L’arte, la poesia e la partecipazione collettiva diventano strumenti potenti per creare consapevolezza, per restituire voce a chi non può più parlare e per sostenere le donne che ogni giorno trovano il coraggio di rinascere”.