Cinque forze politiche locali (Europa Verde – Verdi, Fronte Comune, L’Altra Faenza, PSI – Partito Socialista Italiano e Sinistra Italiana) annunciano l’intenzione di avviare un percorso di confronto pubblico in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Faenza, con l’obiettivo di contribuire al dibattito sui temi ritenuti centrali per il futuro della città.

Un’iniziativa nata da realtà politiche di sinistra attive sul territorio

Le realtà promotrici dichiarano di essere persone attive a livello locale nelle forze politiche e sociali neo-municipaliste, ambientaliste e di sinistra. L’impegno nasce con l’obiettivo di portare un contributo alla prossima campagna elettorale, ponendo al centro i contenuti programmatici ritenuti più significativi rispetto alle criticità che la città sta vivendo.

Secondo i promotori, la priorità sarebbe quella di migliorare le condizioni della città e di chi vi abita, rendendo Faenza più accessibile alle lavoratrici, ai lavoratori, alle famiglie e ai giovani. Partecipazione e innovazione vengono indicati come strumenti necessari per valorizzare il bene comune e offrire risposte alle disuguaglianze, alle esclusioni sociali e alle difficoltà di accesso ai servizi.

Le iniziative citate dalle realtà promotrici

Nel documento diffuso dai gruppi riuniti vengono ricordate diverse iniziative che, negli ultimi anni, hanno coinvolto cittadini e associazioni del territorio: dall’impegno sulle conseguenze delle alluvioni alle azioni di denuncia su questioni sociali e ambientali, fino alle numerose iniziative per la pace e contro le guerre in diversi contesti internazionali.

Tali attività, sottolineano i proponenti, sono state rese possibili grazie alla partecipazione di persone attive nell’associazionismo, nei comitati, nei sindacati e nel volontariato laico e religioso.

Un percorso di confronto con la cittadinanza

Le cinque realtà politiche intendono avviare un confronto ampio, partendo dall’ascolto delle componenti più attive della società civile che, a loro avviso, non sarebbero state finora sufficientemente coinvolte nei processi decisionali.

L’obiettivo, spiegano, è quello di contribuire affinché il futuro Consiglio Comunale e la futura amministrazione si concentrino sulle esigenze della città attraverso politiche trasparenti, condivise e concrete, promuovendo una Faenza «aperta, accessibile, accogliente, solidale, dinamica e innovativa».

I soggetti promotori

A sottoscrivere il documento sono: Europa Verde – Verdi, Fronte Comune, L’Altra Faenza, PSI – Partito Socialista Italiano e Sinistra Italiana.