Ad Alfonsine è pronto ad accendersi il Natale, accompagnato anche quest’anno dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio, come da tradizione in piazza Gramsci. Per oltre un mese i pattinatori di ogni età ed esperienza potranno così divertirsi sui pattini in pieno centro, con le luminarie natalizie sullo sfondo.
Il programma della giornata d’apertura
Tante le iniziative e attrazioni in centro per celebrare le festività. Si comincia domenica 7 dicembre in piazza Gramsci, dove dalle 14 le associazioni apriranno i loro stand per la festa del volontariato, con punti informativi per far conoscere le proprie attività e possibilità di fare merenda insieme.
In questa occasione ci sarà alle 15 anche l’incontro con tutte le famiglie dei nati nel 2025, per festeggiare assieme il primo Natale nell’ambito del progetto «Nati alfonsinesi»: sarà consegnato un piccolo omaggio per dare il benvenuto ai nuovi membri della comunità, oltre a una «guida per neo-genitori» con opportunità e attività disponibili sul territorio.
Alle 16.30 ci sarà l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, con uno spettacolo di pattinaggio e al tramonto l’accensione delle luminarie natalizie.
Sul ghiaccio si esibiranno due coppie di pattinatori professionisti: Giorgia Galimberti e Matteo Mandelli, dal 2018 al 2023 nella Nazionale italiana di pattinaggio di figura, e i giovanissimi Laura Hečková e Alex Války dalla Slovacchia.
La pista di pattinaggio «Alfonsine on ice» resterà allestita fino a domenica 11 gennaio e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 22. Il giorno di Santo Stefano tutti coloro che si chiamano Stefano e Stefania pattinano gratis.
Il programma di lunedì 8 dicembre
Lunedì 8 dicembre a partire dalle 10 l’appuntamento è in via Passetto 3 con Casa (Monti) e botteghe, il mercatino natalizio con prodotti fatti a mano e di artigianato locale, realizzato in collaborazione con E trebb de Pasett. Dalle 14.30 l’operatrice di Casa Monti realizzerà un laboratorio natalizio per bambini.
Nello stesso giorno alle 15 alla chiesa del Sacro cuore si terrà il concerto di brani sacri e natalizi a cura di Cif Alfonsine in collaborazione con le parrocchie di Alfonsine, che vedrà esibizioni del gruppo corale «Arcangelo Corelli», con la partecipazione del coro di voci bianche «i Corellini» e degli alunni della scuola dell’infanzia Cristo Re. Seguirà l’inaugurazione del presepe realizzato dai volontari della consulta territoriale di Destra Senio.
Gli altri eventi in programma
Sabato 20 dicembre in piazza Gramsci partirà alle 15.30 la camminata dei Babbi Natale, l’iniziativa ludico-motoria non competitiva con doppio percorso da 7 e 2,5 km a cura della Podistica alfonsinese, in collaborazione con la rete di imprese Alfonsiné che premierà i gruppi travestiti da Babbo Natale.
Domenica 21 dicembre Casa Monti sarà in piazza Gramsci insieme ad Alfonsiné per il Natale dei bambini, un pomeriggio creativo a tema natalizio.
A Longastrino non può mancare il «Natale lungo le strine», con animazione a partire dalle 14 aspettando l’arrivo di Babbo Natale.
Martedì 23 dicembre la biblioteca Orioli farà un pomeriggio di letture di Natale per bambini dai 3 ai 6 anni con le lettrici volontarie di Nati per Leggere: l’appuntamento è alle 16.45 in biblioteca, la prenotazione è obbligatoria (0545 299 675).
Mercoledì 24 dicembre è in programma la tradizionale camminata «Luci per la pace» in collaborazione con la Società podistica di Alfonsine, Avis e Amare Alfonsine, con partenza da piazza Monti alle 20 e arrivo in piazza Gramsci, dove l’Amministrazione farà gli auguri alla cittadinanza.
Durante il periodo natalizio sarà possibile visitare anche le mostre allestite al Museo della battaglia del Senio, dal titolo «Il Museo mai visto» e aperta fino al 12 gennaio, e a palazzo Marini, dove Massimo Padua esporrà le sue opere nella mostra intitolata «Prima che sia notte» fino al 11 gennaio; l’inaugurazione sarà sabato 6 dicembre alle 16.30.
«L’Amministrazione comunale ringrazia profondamente tutte le associazioni che a vario titolo rendono possibile trascorrere in modo piacevole tutto il periodo delle feste ad Alfonsine – dichiara l’assessora alla Cultura Roberta Contoli -, promuovendo e organizzando eventi e manifestazioni per tutte le età».














