Tornano a Faenza i Digital Days, che nel 2025 arrivano alla loro quarta edizione. Venerdì 14 e sabato 15 novembre si rinnovano gli appuntamenti dedicati all’esplorazione della cultura digitale attraverso incontri e laboratori per conoscere da vicino le sfide e le opportunità dell’era digitale.
Due giorni a Faventia Sales con un programma molto variegato
L’evento è organizzato dall’Unione della Romagna Faentina nell’ambito dei Laboratori Urbani Digitali, una delle iniziative dell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) dell’Unione della Romagna Faentina finanziata dal Programma Regionale FESR della Regione Emilia-Romagna.
Ad ospitare la due giorni saranno gli spazi di Faventia Sales (complesso degli ex Salesiani) in via San Giovanni Bosco, 1 a Faenza, con ingresso gratuito al pubblico e attività su iscrizione per i laboratori. Un programma ricco tra memoria, AI, coding, filosofia digitale e partecipazione civica. La due giorni prevede incontri, tavole rotonde e laboratori organizzati in tre filoni tematici: Apprendimento in evoluzione; Esperienze per l’evoluzione; Cittadini e imprese evolute.
Il programma dei Digital Days
Si parte venerdì 14 novembre con una mattinata dedicata alle scuole e, nel pomeriggio, l’apertura ufficiale con l’iniziativa “Archivio Collettivo della Memoria dell’Emergenza Climatica”, progetto che unisce dati, immagini e testimonianze sulle alluvioni in Romagna.
A seguire una tavola rotonda su città, dati e intelligenza collettiva, con interventi di esperti provenienti dal mondo accademico, della ricerca e dell’innovazione civica, dove verrà anche presentato il progetto di Comunità Digitale di Prossimità dell’Unione della Romagna Faentina.
Sabato 15 novembre spazio a laboratori esperienziali per bambini, ragazzi e adulti dedicati a coding, robotica, LEGO & coding, facilitazione digitale e un laboratorio filosofico sul rapporto tra identità e mondo online.
Nel pomeriggio, una tavola rotonda sulle nuove esperienze digitali di apprendimento, tra videogiochi, realtà virtuale e design circolare. Per tutta la giornata sarà visitabile la mostra “Gamecraft & Girl-Up” con una demo del progetto “APLOMB”, che integra danza, musica e realtà virtuale. Un progetto per una comunità più digitale e inclusiva
I Digital Days rappresentano un momento centrale del percorso avviato dall’Unione della Romagna Faentina con i Laboratori Urbani Digitali, con l’obiettivo di promuovere nuove competenze, consapevolezza digitale e strumenti per un uso inclusivo e responsabile delle tecnologie. Programma completo e iscrizioni sono disponibili su digup.it.














