Presentato nella Sala Bigari del Comune di Faenza il nuovo appuntamento al Teatro Masini promosso dall’Associazione umanitaria Cosmohelp ODV e dalla Scuola FAENZ’A Danza. Lo spettacolo, dal titolo “Danza e Musica – gesto danzato, gesto d’amore”, si terrà sabato 15 novembre e l’intero ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti umanitari di Cosmohelp.

Un evento che unisce danza, musica e solidarietà

Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi nella Sala Bigari del Comune, hanno partecipato le assessore Simona Sangiorgi (Turismo e Politiche di Genere) e Denise Camorani (Bilancio e Patrimonio), insieme a Federica Zani, direttrice della Scuola FAENZ’A Danza, e Franco Laghi, presidente di Cosmohelp.

L’assessora Sangiorgi ha aperto l’incontro sottolineando il valore della sinergia tra arte e solidarietà, e l’importanza di iniziative capaci di avvicinare anche i più giovani ai luoghi culturali della città.

Uno spettacolo per sostenere i bambini più fragili

Nel presentare lo spettacolo, Federica Zani ha spiegato che la serata sarà un omaggio alla grande Musica, “compagna imprescindibile della danza e della vita”.
Sul palco si alterneranno brani di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop, accompagnati da celebri musiche capaci di coinvolgere il pubblico.

La direttrice ha anche evidenziato il valore educativo dell’esperienza per gli allievi e le allieve della scuola: esibirsi su un palcoscenico prestigioso come quello del Teatro Masini, contribuendo a una causa di solidarietà, rappresenta un momento di crescita artistica e umana.

L’impegno di Cosmohelp a favore dei bambini malati

Nel suo intervento, Franco Laghi, presidente di Cosmohelp, ha ringraziato l’amministrazione comunale per il patrocinio e per la disponibilità, illustrando poi l’attività che l’associazione porta avanti da oltre vent’anni.


La mission di Cosmohelp si fonda sui valori di solidarietà, accoglienza e pace, con l’obiettivo di garantire a tutti i bambini del mondo pari diritti alla cura, al gioco e all’istruzione.

Nel corso del 2025, l’associazione si è fatta carico di 18 casi di minori gravemente malati provenienti da Senegal, Marocco, Albania, Kosovo e Bosnia-Erzegovina, offrendo assistenza medica e accoglienza.
Laghi ha inoltre ricordato la disponibilità ad accogliere bambini palestinesi segnalati nelle ultime settimane, e ha ringraziato i sostenitori che rendono possibile questa attività, grazie al 5×1000 e alle donazioni di privati.

Tra gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo: Ghetti Multiservice Ravenna, Collina Assicurazioni, Cila Ciicai, Agrintesa, Pneus 2000 Service, Gruppo Cofra e Laura Polverigiani.

A chiudere la conferenza è stata l’assessora Denise Camorani, che ha espresso riconoscenza a Cosmohelp e alla Scuola FAENZ’A Danza per una collaborazione che prosegue da 17 anni, a favore dei bambini e della comunità.

Ha inoltre ricordato l’impegno del Comune di Faenza nella tutela e valorizzazione dei beni comuni cittadini, da mettere sempre più a disposizione delle realtà sociali e del terzo settore.

La prevendita dei biglietti

La prevendita dei biglietti è attiva presso la Scuola FAENZ’A Danza, in via Santa Maria dell’Angelo 25 a Faenza, tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19 (esclusi sabato e domenica).
Il giorno dello spettacolo la biglietteria del Teatro Masini aprirà alle 18.30.
Il contributo è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.