Un incontro a Bagnacavallo, voluto da Cisl Romagna, per analizzare un’emergenza culturale e sociale e promuovere prevenzione, tutela e consapevolezza.

Un tema urgente: violenze e molestie nei luoghi di lavoro

Mercoledì 26 novembre, presso il Cinema Palazzo Vecchio di Bagnacavallo, si svolgerà il convegno “Luoghi di lavoro sicuri. Conoscere, valutare, prevenire violenze e molestie”, promosso dal Coordinamento Donne CISL Romagna, con il patrocinio del Comune.

“Si tratta – spiegano i promotori – di un appuntamento necessario ed urgente perché la violenza e le molestie nei luoghi di lavoro rappresentano una vera emergenza nazionale, troppo spesso nascosta o minimizzata.”

I dati più recenti confermano la gravità del fenomeno: oltre due milioni di persone nel 2024 dichiarano di aver subito molestie e l’81% sono donne. Numeri che evidenziano la necessità di un cambiamento culturale e di strumenti efficaci per proteggere la dignità e il benessere delle persone nei contesti lavorativi.

Apertura e saluti istituzionali

Ad aprire i lavori sarà Antonella Melandri, responsabile del Coordinamento Donne CISL Romagna.

Seguiranno i saluti della vice sindaca di Bagnacavallo, Caterina Corzani, e della consigliera di Parità, Carmelina Fierro, che richiameranno il ruolo fondamentale della rete territoriale nella prevenzione e nel contrasto alla violenza.

Riconoscere molestie e violenze come rischi per salute e sicurezza

La segretaria CISL Romagna Elena Fiero approfondirà l’esigenza di integrare molestie e violenze nella Valutazione dei Rischi aziendale, riconoscendole come veri rischi per la salute e sicurezza. Una necessità accentuata dall’aumento delle aggressioni nei settori più esposti – sanità, assistenza e trasporti – dove gli infortuni legati a violenze o minacce mostrano incrementi significativi.

Interverranno poi:

  • Elisa Fiorani, che illustrerà il Protocollo Regione – CGIL CISL UIL per il sostegno psicologico gratuito alle vittime di violenza e molestie sul lavoro;
  • Francesca Zanardi, sul tema della prevenzione dei rischi psicosociali;
  • Elisa Forlani dell’Associazione Demetra, con indicazioni operative per una corretta accoglienza delle vittime.

Marinelli: “La violenza sul lavoro non è un problema individuale ma una ferita sociale”

Le conclusioni saranno affidate al segretario generale CISL Romagna Francesco Marinelli, che richiamerà il valore di un impegno collettivo e permanente: La violenza sul lavoro non è un problema individuale ma una ferita sociale. Solo unendo forze e competenze possiamo costruire luoghi di lavoro davvero sicuri, inclusivi e liberi da abusi”.

L’evento è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’occasione fondamentale per affermare che la violenza e le molestie sul lavoro possono e devono essere prevenute con cultura, formazione, e una rete che protegga davvero le vittime.