Nei giorni scorsi l’intensificazione dei controlli dell’Arma dei Carabinieri ha permesso di contrastare spaccio, guida in stato alterato, possesso di armi improprie e vari episodi di micro-criminalità nelle aree del cervese, del lughese e del faentino, restituendo maggiore sicurezza alle comunità locali.
Servizi intensificati nel lughese
Nei giorni scorsi i Carabinieri del Comando Provinciale di Ravenna hanno potenziato i controlli nel territorio, concentrandosi sulle zone del cervese, del lughese e del faentino. L’attività ha permesso ai militari della Compagnia di Lugo di arrestare un 34enne del luogo per spaccio di sostanze stupefacenti.
L’episodio ha avuto origine quando i Carabinieri dell’Aliquota Operativa, impegnati nel centro di Fusignano per prevenire reati contro gli stupefacenti e il patrimonio, hanno controllato alcuni luoghi noti come possibili punti di ritrovo per il consumo o lo spaccio di droga, alla luce dei recenti episodi di micro-criminalità registrati in quell’area. Durante il pattugliamento nelle vie più isolate della periferia, i militari hanno notato un automobilista con atteggiamento sospetto che si era fermato in un luogo già noto come punto di incontro per consumatori di sostanze stupefacenti.
Dopo pochi istanti, un giovane – già conosciuto per precedenti penali – si è avvicinato al veicolo e ha ricevuto rapidamente qualcosa dal conducente, in cambio di denaro. A quel punto i Carabinieri sono intervenuti e hanno fermato entrambi gli individui. Lo scambio riguardava un involucro contenente cocaina, come confermato anche dal giovane acquirente. La successiva perquisizione domiciliare eseguita dai militari a carico del 34enne ha permesso di rinvenire materiale per il confezionamento della droga.
L’uomo è stato arrestato, e il Giudice del Tribunale di Ravenna, oltre all’obbligo di dimora nella provincia di Ravenna.
I Carabinieri della Compagnia hanno inoltre denunciato a piede libero cinque persone: una perché occultava un tirapugni all’interno della propria auto; una perché trovata in possesso di arnesi da scasso; due per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, avendo rifiutato gli accertamenti sanitari dopo essere risultate positive al test preliminare; una per resistenza a pubblico ufficiale.
Quest’ultimo episodio ha riguardato un uomo già privato in precedenza della patente che circolava comunque per le vie di Conselice. Alla vista dei Carabinieri della Stazione locale, ha tentato la fuga accelerando e dando vita a una pericolosa manovra che ha messo a rischio altri conducenti e pedoni. Dopo un inseguimento i militari sono riusciti a bloccarlo, denunciarlo e sottoporre l’auto a fermo amministrativo.
Sempre nell’ambito dei controlli, sei giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Ravenna poiché trovati in possesso, per uso personale, di dosi di hashish e marijuana.
A Faenza denunciato un uomo per spaccio
I Carabinieri della Compagnia di Faenza hanno denunciato un uomo di nazionalità straniera per detenzione ai fini di spaccio, avendolo trovato in possesso di diverse dosi di cocaina, ecstasy e hashish. Hanno inoltre segnalato alla Prefettura un pregiudicato della zona, trovato con alcuni grammi di hashish destinati all’uso personale.














