La stagione agonistica delle giostre e dei palii storici d’Italia 2025, è terminata solo da qualche settimana, e ha visto ancora una volta, protagonisti i cavalieri faentini.

Con quindici affermazioni va in archivio una stagione positiva per i cavalieri manfredi

I nostri rappresentanti hanno partecipato a tantissime competizioni storiche, e in ben quindici occasioni sono riusciti a raggiungere il gradino più alto del podio, mandando così in archivio una stagione molto positiva.

Il numero di vittorie ottenute quest’anno, 15, è un ottimo risultato, ma occorre ricordare che nel 2003, erano state addirittura, sedici. Il bottino raccolto dai giostratori faentini poteva anche essere superiore, con un pizzico di fortuna in più perché, in diverse gare, si è sfiorata la vittoria.

561 le vittorie totali dei cavalieri faentini

Il totale delle vittorie ottenute dai cavalieri faentini è arrivato a quota 561, (rammentiamo come la 500a è stata l’affermazione al Palio del Niballo 2017, di Daniele Ravagli del Rione Giallo, n.d.r.) e rappresenta un vero e proprio vanto a livello nazionale, per la scuola equestre storica faentina.

Cinque le vittorie centrate dai cavalieri rionali

In buona evidenza, i fantini rionali, andati a segno ben 5 volte, a dimostrazione come le strutture del Centro Civico di via S. Orsola, siano valide, e permettano di prepararsi nel migliore dei modi, anche se continua a mancare un impianto coperto per l’inverno, con scuola ippica adiacente, che sarebbero di grande aiuto per l’attività rionale, soprattutto nell’ottica di formare i giovani cavalieri.

Tre le vittorie per il mattatore del Palio del Niballo Marco Diafaldi, primo cavaliere del Rione Verde

Il mattatore dei fantini rionali è stato ancora una volta il 38enne Marco Diafaldi, prima monta del Rione Verde, vincitore a giugno del Palio del Niballo, (5^ vittoria) e a maggio della Giostra all’Anello a Narni (7^ vittoria) e del Titolo del miglior cavaliere a Narni (4^ vittoria).

Marco Diafaldi a Narni
Marco Diafaldi, in gara a Narni

Bene anche Matteo Rivola, prima monta del Rione Rosso, capace di vincere a San Ginesio e Monselice

L’altro cavaliere rionale che si è fatto onore fuori da Faenza è stato Matteo Rivola del Rione Rosso, vincitore della Giostra all’Anello a S. Ginesio (Mc), e della Giostra della Rocca di Monselice (Pd).

Matteo Rivola vince a Monselice
Matteo Rivola, in lizza a Monselice

Tra i cavalieri “privati” due vittorie per Nicholas Lionetti

Tante le affermazioni dei cavalieri “privati”. Nicholas Lionetti ne ha centrate due, in giostre importanti. La prima, a fine giugno quando si è imposto alla Giostra di Monterubbiano nelle Marche dove ha sconfitto pure il “cannibale” Luca Innocenzi.

La seconda, centrando il titolo di Miglior cavaliere al Palio dei Colombi di Amelia (Tr).

Nicholas Lionetti a Monterubbiano
Nicholas Lionetti, in scena a Monterubbiano

Nelle gare minori ben nove trionfi per Alberto Liverani. Tre affermazioni anche per Marcello Bellini

Nelle gare minori, vero mattatore è stato il 48enne Alberto Liverani, con ben nove successi in gare storiche: vittoria alla Corsa all’anello di Fossombrone (Pu) oltre al titolo di miglior cavaliere; Giostra dei Rioni di Olmo (Ar) oltre al titolo di miglior cavaliere; Palio di Montecassiano (Mc) assieme con Alessio Ricchiuti; Titolo di Miglior cavaliere al Palio dei Borgia a Nepi (Vt); Giostra All’anello a Città di Castello (Pg) oltre al titolo di miglior cavaliere.

Nella foto il cavaliere faentino ALberto Liverani 1
Alberto Liverani

Queste due ultime affermazioni conseguite a pari merito con un altro veterano cavaliere manfredo, il 65enne Marcello Bellini. Per quest’ultimo giostratore da segnalare anche due affermazioni in gare esibizione: Corsa del Monaco a Ferrara e Giostra all’anello a Cesena. Alberto Liverani poi ad inizio stagione si era imposto anche nella prima tappa del campionato Giostra all’Anello – monta storica Fitetrec Ante disputata a Arezzo.

Nella foto Marcello Bellini
Marcello Bellini

Gabriele Garavini