Il Club Alpino Italiano – Sezione di Faenza organizza una serata dedicata al tema “Il castagno, albero del pane: storia e attualità”, per approfondire la conoscenza di una pianta simbolo della vita rurale e della biodiversità appenninica.

CSS CAIFAENZA serata 20251121 low

Un appuntamento per la Festa nazionale dell’albero

L’incontro si terrà venerdì 21 novembre 2025 alle 20.45 presso il Museo civico di Scienze naturali “Malmerendi” di Faenza (via Medaglie d’Oro, 51).


La serata si inserisce nell’ambito della Festa nazionale dell’albero 2025, un’iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della tutela del patrimonio naturale e forestale del nostro Paese.

Relatori ed enti promotori

L’incontro, promosso dal CAI Faenza e dal suo Comitato scientifico, vedrà la partecipazione di esperti del Centro di Studio e Documentazione sul Castagno (CSDC) di Marradi:

  • il prof. Elvio Bellini,
  • il dott. Luciano Trentini,
  • il sig. Maurizio Farolfi.

Durante la serata verranno illustrati aspetti storici, culturali e scientifici legati al castagno, un albero che per secoli ha rappresentato una risorsa alimentare fondamentale – da cui l’appellativo di “albero del pane” – oltre che un elemento chiave del paesaggio e dell’economia montana.

Un evento dedicato alla tutela ambientale

L’iniziativa rientra tra le attività del Club Alpino Italiano dedicate alla conoscenza e valorizzazione dell’ambiente montano, con particolare attenzione alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi boschivi.

L’evento gode del patrocinio del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, di Ente Parchi e Biodiversità Romagna, ed è realizzato con la collaborazione di TAAM Italia Ambientale, La Via della Sostenibilità, e del Gruppo BCC Ravenna Forlivese e Imolese

La partecipazione è libera.
Per informazioni è possibile contattare il CAI Faenza al numero 349 7557044 o consultare il sito www.caifaenza.it e la mail info@caifaenza.it.