L’incontro intende valorizzare le radici di un impegno politico fondato sulla responsabilità, sulla visione comunitaria e sulla testimonianza civile di due figure centrali per la storia recente di Brisighella.

Un evento che vuole far riflettere sul significato dell’impegno politico

Sabato 22 novembre, alle 16.30, la Sala parrocchiale del Cinema Giardino, in via Fossa 16 a Brisighella, ospiterà l’incontro «Memoria e futuro: Zaccagnini, Pelliconi e la politica come servizio». L’appuntamento nasce come momento di riflessione sul significato autentico dell’impegno politico, inteso come servizio al bene comune e alla comunità.

L’evento è dedicato alla figura dello statista ravennate Benigno Zaccagnini e al suo rapporto con la comunità brisighellese, in particolare con Egisto Pelliconi.

locandina evento Zaccagnini e Pelliconi

La figura di Egisto Pelliconi nella storia di Brisighella

Pelliconi, già sindaco di Brisighella, è stato un protagonista della vita politica locale dagli anni ’60 fino alla fine degli anni ’80. Ha guidato il paese in un’epoca decisiva di ricostruzione e sviluppo, caratterizzata dalla salvaguardia del Borgo Antico, dall’adozione del Piano Regolatore Generale (1962), dalla nascita delle Terme e della CAB, e dalla creazione del Parco Carnè, oggi cuore della Vena del Gesso Romagnola.

A lui si devono scelte strategiche per la promozione del territorio e iniziative innovative come il Progetto Cuore Brisighella, modello internazionale di prevenzione sanitaria.

Egisto Pelliconi è ricordato come un uomo delle istituzioni, promotore del compromesso storico a livello locale, capace di dialogo e mediazione, radicato nella dottrina sociale della Chiesa e nella tradizione del cattolicesimo democratico, fedele agli insegnamenti di Zaccagnini.

Attento ai bisogni della cittadinanza e delle associazioni, negli ultimi vent’anni ha continuato a impegnarsi nella vita sociale ed economica del paese come consigliere della Cassa di Risparmio di Ravenna e della Memoria Storica di Brisighella. Un esempio che deve continuare a parlare alle nuove generazioni.

La consegna degli archivi alla Biblioteca diocesana

Il pomeriggio offrirà anche l’occasione per la consegna dell’archivio storico della sezione Dc di Brisighella e dell’archivio politico-amministrativo di Egisto Pelliconi alla Biblioteca diocesana Card. Gaetano Cicognani di Faenza, affinché il patrimonio documentale diventi una risorsa per il futuro e uno strumento di ricerca per studiosi e cittadini.

L’incontro sarà aperto dal saluto introduttivo di Tiziano Samorè e moderato da Davide Missiroli. Seguiranno gli interventi di Antonio Patuelli, presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, e di Aldo Preda, co-autore del libro Zaccagnini. Il seme buono della politica. Il momento di consegna dell’archivio sarà curato da Cesare Sangiorgi.

L’appuntamento è rivolto a tutti, giovani e adulti. “Ricordare Benigno Zaccagnini ed Egisto Pelliconi – dichiarano gli organizzatori – non è un esercizio di nostalgia, ma un invito a riscoprire un’etica dell’impegno, fondata sul servizio, sulla responsabilità e sulla costruzione di comunità.